Mosaico

I presidenti dell’Asvis, Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini: “Usiamo l’istruzione e la conoscenza per tracciare un nuovo percorso di sviluppo, più giusto e sostenibile, che sia coerente con quello indicato dall’Agenda 2030 dell’Onu e diverso da quello su cui abbiamo corso a gran velocità negli ultimi decenni”

Dopo il Covid la scuola non sarà più la stessa. Sono in molti a pensarlo, sia per la spinta digitale forzata, che per le rigide formalità burocratiche imposte dai protocolli, ma soprattutto perché ora i ragazzi hanno bisogno di respirare ossigeno e vivere le relazioni, hanno bisogno cioè di una scuola più umana e sostenibile. E’ questa la convinzione che ha mosso un team di insegnanti dell’Istituto Cattaneo Mattei di Monselice a ripensare all’insegnamento in termini nuovi, per uscire anche in questo modo dalla pandemia.

In occasione del secondo anniversario dall'istituzione della prima zona rossa a Codogno, l'iniziativa del fotografo  Marzio Toniolo e Fondazione Soleterre. Un diario del tempo trascorso in casa con la propria famiglia, composta da quattro generazioni differenti. Dal 16 febbraio 2022 al 2 marzo  

In occasione della Giornata della Memoria, il film di Massimo Vincenzi mostra come l’arte sia stata fonte di sopravvivenza, di evasione, di mantenimento dell’Io. A scrivere la colonna sonora è Mattia Vlad Morleo, un compositore di soli 21 anni: “Molti giovani non sanno neppure perché si celebra la Giornata della Memoria, dobbiamo continuare a sensibilizzare per arginare il silenzio”

In Lombardia è prevista la possibilità per “gli individui fragili con scarsa capacità di collaborazione” di essere sottoposti a tampone salivare, meno invasivo di quello rino-faringeo. Ma nessuna struttura lo esegue. Il caso di Paolo, sedato in vena