“Sono arrivato qui una settimana prima che scoppiasse la guerra”. Lo racconta Dima, giovane di Kiev, incontrato nel piazzale della basilica minore di Santa Sofia, in via Boccea a Roma, diventato il punto di riferimento di tutta la Capitale per la raccolta di beni di prima necessità, medicinali ed altro ancora, che viene poi spedito in Ucraina attraverso dei camion.
Mosaico
La startup AccessiWay impiega l'intelligenza artificiale, accanto a professionisti specializzati e “user tester”. “Un sito accessibile può costare il doppio. Perciò oggi i siti pienamente accessibili sono rari. Noi permettiamo di ridurre i costi per i proprietari dei siti, garantendo agli utenti una navigazione personalizzata e adeguata alle singole esigenze. L'integrazione si fa anche sul web”. Intervista a Edoardo Anello
"Fondi a Zelensky sottratti alle risorse di aiuto allo sviluppo". Silvia Stilli (Aoi) commenta l'annuncio del governo italiano sullo stanziamento di 110 milioni di euro in "budget support" per l'Ucraina
Si tratta di un portale innovativo che unisce tecnologie e competenze per supportare gli enti del sistema Acli, presentato nel corso del convegno al Cnel. Bettoni: “Il prossimo passaggio a cui puntiamo è quello di stabilire una connessione telematica continua con il ministero del Lavoro”. Manfredonia: “La pandemia esiste ancora: c’è emergenza sociale”
L'invito del garante nazionale alle amministrazioni penitenziarie: "Una misura che può alleviare l’angoscia e la preoccupazione di chi ha familiari e affetti in condizione di grave pericolo"
La campagna Ero straniero ha inviato oggi una lettera alla ministra dell’interno Luciana Lamorgese per chiedere che venga data la possibilità alle persone attualmente in attesa di essere regolarizzate di poter lasciare l’Italia e farvi ritorno senza perdere la possibilità di ottenere il permesso di soggiorno
In occasione dell'8 marzo, l’Antoniano dà voce alle donne che hanno vissuto il trauma dell’impatto migratorio. "Fenomeno che le drammatiche immagini della fuga dall’Ucraina rendono più che mai attuale e urgente da affrontare". Il progetto Simple
Andrea Zini, presidente dell’Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico: “Stiamo ricevendo segnalazioni da parte di cittadini ucraini che nel 2020 hanno presentato domanda di regolarizzazione, impossibilitati ad uscire dall’Italia per ricongiungersi ai figli e ai parenti. Il rischio è che chi è ancora in attesa del permesso di soggiorno si veda rigettare la pratica"
Aiuti ai profughi, raccolta beni di prima necessità, ostelli della gioventù e accoglienza: le possibili azioni di sostegno che possono mettere in campo gli enti con l’aiuto dei giovani in servizio civile. Borrelli (Forum): "Massima flessibilità di intervento per favorire una rimodulazione dei progetti in corso"
Il relatore della riforma della cittadinanza Giuseppe Brescia spiega la proposta dello ius scholae. “A trent’anni di distanza dall’approvazione della legge 91/1992, il legislatore deve prendere atto delle profonde trasformazioni avvenute nella società italiana”
Per ogni decesso nei paesi ricchi si stima che nei paesi a basso e medio-basso reddito muoiano quattro persone per la mancanza di test diagnostici, vaccini e terapie. Un nuovo rapporto di Oxfam fotografa una pandemia ben lungi dall’essere finita: 3 milioni le vittime già causate da Omicron, ben 19,6 milioni dall’inizio dell’emergenza, calcolando le morti in eccesso. Appello per un cambio di rotta sulla sospensione dei brevetti
La proposta della Federazione italiana ambiente e bicicletta: "Ridurre in modo deciso gli sprechi energetici, a cominciare dalla mobilità urbana". Dalle corsie ciclabili ai bicibus, ecco come costruire città sicure e offrire un modello alternativo
Tra il 1 e il 2 marzo la Ministra per le Politiche giovanili con delega al Servizio Civile Universale (SCU), on. Fabiana Dadone, ha risposto alla Camera a quattro interrogazioni parlamentari presentate dall’on. Vittoria Baldino (M5S), Francesca Bonomo e Carmelo Miceli (PD), Maria Chiara Gadda (IV)
"La nostra unica strategia per risolvere i conflitti si chiama pace e la nostra unica arma si chiama dialogo". Iniziativa promossa dalle oltre 100 realtà che compongano l'Alleanza Per un Nuovo Welfare e Vita: opportunità di confronto e "campagna culturale" che narra la "capacità della società civile di essere terreno di dialogo tra le diversità"
A "Europe for Peace", promossa dalla rete nazionale Pace e disarmo per ribadire il rifiuto della guerra, aderiscono organizzazioni sindacali e associazioni. Emergency: "Non c’è altra strada sensata che tornare a negoziare". Auser: "Contro la guerra senza se e senza ma". Arci: "Soluzione negoziale gestita dalle Nazioni Unite"