Mosaico

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di Ciis, Coordown e altre associazioni, annullando il decreto interministeriale n.182/2020 che introduceva le modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità e i nuovi modelli di Pei. Ciis e Coordown: “Grande soddisfazione”. Ianes: “Andava corretto, non annullato. Ora il rischio è che si faccia un passo indietro”

Appuntamento il 18 e 19 settembre .Centinaia di banchetti nelle piazze e monumenti illuminati per non far cadere nel silenzio i bisogni e le necessità delle famiglie che affrontano la sfida di questa malattia 

In “L’arte di legare le persone” Paolo Milone, che ha cominciato a lavorare nel 1980 in un centro di salute mentale, poco dopo la loro istituzione, racconta la psichiatria come un corpo a corpo incessante tra operatori sanitari e pazienti. Aprendo una finestra scomoda sulla contenzione meccanica

L'analisi di Salutequità sui i risultati della sperimentazione del Nuovo Sistema di Garanzia dei Lea del ministero: 6 le regioni “inadempienti”. L’organizzazione chiede di “pubblicare subito i dati 2020 per monitorare l’assistenza dei pazienti non-covid e prendere coscienza dei bisogni del Ssn”

Il ministro Cingolani ha annunciato un aumento del 40% nel prossimo trimestre. Le preoccupazioni di associazioni e caregiver: non solo respiratori, ma letto antidecubito, macchina per la tosse, perfino televisione, condizionatore e riscaldamento sono essenziali. “Si pensino subito agevolazioni mirate”. “Gestire un familiare con gravissima disabilità costa circa 3 mila euro al mese”

Alla ripresa dell’anno scolastico la Lega italiana contro l’epilessia torna a indicare i corretti comportamenti. "Falso mito la necessità di afferrare la lingua ed estrarla dalla bocca. Errato trattenere o cercare di immobilizzare il bambino". La presidente Tassi: "Imparare a disinnescare i numerosi pregiudizi che condizionano negativamente chi ne soffre"