Mosaico

Tre giorni di convegno nazionale su violenza domestica, subita e assistita dai minori. Lanzoni: “In tanti casi la condanna penale del maltrattante si accompagna, sul piano civile, a un affido condiviso con la maltrattata. Un grande errore non considerare anche il bambino parte lesa”

Torna l’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea. Un insieme di eventi culturali che quest’anno celebreranno il “patrimonio inclusivo e diversificato”, per incoraggiare un’ampia partecipazione alla cultura e promuovere e celebrare la diversità. Grande attenzione all’eliminazione delle barriere per rendere gli eventi più accessibili a tutti

L'appello al Parlamento di Caritas Ambrosiana e Fondazione San Bernardino, dopo l'ultima relazione della Commissione antimafia sul ruolo della criminalità organizzata nella gestione dei crediti deteriorati. “Ci vuole attività preventiva per salvare le case delle famiglie indebitate”

Arriva alla terza e ultima parte il percorso culturale “Il canto del viaggio” realizzato quest’anno in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (14 settembre 1321) con il coinvolgimento di numerose realtà ecclesiali, tra cui la Facoltà teologica del Triveneto, l’Issr, la biblioteca antica del Seminario, Villa Immacolata, uffici diocesani, l’Ucai, il comitato padovano della Società Dante Alighieri.

L'Africa è in fondo alla classifica dei continenti per popolazione vaccinata, solo il 2,7% ha ricevuto due dosi di vaccino contro il Covid-19. Per supportare la campagna vaccinale in Kenya, Uganda, Zambia e Malawi, Amref lancia la campagna di raccolta fondi

Si terrà a Fidenza dal 16 al 19 settembre. Ricco programma di incontri, visite guidate, mostre e spettacoli. E una particolare attenzione all'accessibilità dei cammini, con un incontro con Pietro Scidurlo, presidente di Free Wheels Onlus, che su handbike ha percorso sia il Cammino di Santiago che la via Francigena

Il sistema informatico, al quale si accede con il link che ogni vaccinato riceve tramite sms o via mail, non riconosce l'Stp, ossia il codice per gli Stranieri Temporaneamente Presenti. Le associazioni: “Non è un problema di poco conto. Serve per accedere a servizi importati”

Per il secondo anno consecutivo la parrocchia Santa Margherita di Vigonza, con il patrocinio della città di Vigonza, propone quattro incontri culturali nel mese di settembre (il 7, il 9, il 14 e il 16 alle ore 20.45) che hanno come tema la montagna. "InChiostro...attorno al pozzo" si chiama l'iniziativa e si tiene nel Cortile del Chiostro dell’ex Convento di Santa Margherita, via Carpane 1 a Vigonza. Obiettivo della rassegna offrire alla comunità locale un’occasione per parlare di temi di attualità, ma anche far conoscere il proprio territorio e il patrimonio culturale.

I libri creano ponti e legami. Sono trampolini per scavalcare muri. Ma se dovessimo sceglierne uno, soltanto uno, per rappresentare noi stessi, la nostra comunità e il nostro Paese, quale sarebbe? Quali libri ci definiscono? Sono domande che si sono poste otto comunità straniere e residenti a Padova all’interno di “LetteraMondo”, progetto ideato dall’associazione Popoli insieme con la rete dei musei civici, alcune librerie indipendenti e il Sistema bibliotecario della città.