“La speranza mai delude. C’è Dio, non in orbita, ma Dio accanto a te, perché lo stile di Dio è vicinanza, compassione e tenerezza… Dio è con ognuno dei carcerati, con qualsiasi persona che passa in difficoltà. Per questo posso dirti una cosa: Dio perdona sempre, Dio perdona sempre”.
Mosaico
“Una. Nessuna. Centomila”, la Fondazione contro la violenza sulle donne fondata da Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini, Laura Pausini ha donato 200 mila al centro antiviolenza Cadmi. Il prossimo 11 giugno in calendario un concerto di beneficenza
I sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp Uil: "Non si neghi l'affetto agli ospiti delle case di riposo". Serve "una scelta di cuore, che permetta agli anziani di stare accanto ai propri familiari almeno per qualche giorno"
Votato al Senato un emendamento con l'articolo 98 bis. Mendolicchio (psichiatra): "Finalmente questi disturbi hanno una loro dignità, verranno riconosciuti nei Lea, in una categoria assestante non appartenente a quella della salute mentale"
Approvata ieri la conversione del decreto legge “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”. Approvata così anche la “semplificazione” del servizio civile, con il nuovo decreto che abolisce i piani annuali, facendo restare in vita solo il piano triennale. Cipriani: “Ci sono questioni che possono cambiare notevolmente il volto del servizio civile”
Il volume di Valeria Scafetta, edito da Becco Giallo, è stato realizzato per l'associazione “Avviso pubblico”: narra storie di giovani caduti per sbaglio o per caso sotto i colpi della criminalità organizzata, ma anche l'impegno di chi ne porta avanti la memoria, perché storie come queste non si ripetano più
Duro attacco delle Acli dopo la decisione del Governo di non votare l’abrogazione della norma che introduce l’obbligo di aprire la Partita Iva anche agli enti non profit non commerciali, limitandosi a prorogarla di due anni. “Si vuole un Terzo settore muto e tappabuchi e non soggetto di democrazia”
Prevede la realizzazione di strutture residenziali dedicate ad anziani autosufficienti, con abitazioni autonome dove gli ospiti possono sperimentare una nuova dimensione di vita sociale. Tridico: "Progetto innovativo che risponde a trend demografico paese"
Il Ministero dello Sviluppo economico ha affidato quest’anno a Valerio Pradal, architetto di San Donà di Piave, il francobollo del Natale grafico il quale l’ha presentato, con Poste Italiane, nella sala Rossini del Caffè Pedrocchi di Padova.
In tre giorni lo scorso anno, dal 24 al 26 dicembre, Telefono amico Italia ricevette oltre 500 richieste di aiuto, con un aumento del 41 per cento rispetto al Natale del 2019. Era il Natale delle chiusure a causa del Covid e la solitudine per molti mordeva in profondità.
All’interno della sesta edizione dell’Ecoforum regionale si è tenuto lo scorso 1° dicembre l’incontro “L’economia circolare delle eccedenze alimentari. Dalle reti di solidarietà ai sistemi di gestione” organizzato da Legambiente Veneto, in collaborazione con Acli Padova.
Alberto Menegazzo riconfermato presidente. L’ecologia integrale ispira il mandato
Anche le Acli vogliono dare il proprio contributo al cammino sinodale della nostra Diocesi. La presidenza ha deciso di avviare nelle prossime settimane alcuni spazi di dialogo per riflettere su quale chiesa “sogna” il movimento per riavvicinarla ai problemi sociali
Pennacchi è uno degli attori del momento, reso famoso in tutta Italia dal suo personaggio: Franco Ford, detto il Pojana, che incarna i valori dell’imprenditore veneto, tutto lavoro e profitto, e per cui il Natale rappresenta soltanto un’ennesima perdita di tempo. L’attore padovano racconta il significato di ciò che conta, riscoperto anche dopo la dolorosa esperienza diretta con il Covid. E la bellezza della terra veneta: concreta e generosa
Lo ha riconosciuto il Tribunale di Bologna, che ha condannato Rfi alla rimozione entro sei mesi degli ostacoli individuati, alla corresponsione di un risarcimento simbolico, alle spese legali e alla pubblicazione dell’ordinanza su quotidiani di tiratura nazionale a proprie spese