Servizio di ascolto non stop dalle 10 del 24 dicembre alla mezzanotte del 26 dicembre: nel 2020 ricevute oltre 500 chiamate in tre giorni, +41% rispetto al 2019.
Mosaico
Riforma organica del dpr 309/90, no a un modello con riduzione del danno e limitazione del rischio fini a sé stessi, una organizzazione dipartimentale del tema delle dipendenze, Budget di Salute come strumento per integrare i soggetti interessati, linee guida nazionali, Servizi multidisciplinari, rifinanziamento del Fondo nazionale per la lotta alla droga e contrarietà ad ogni approccio che voglia consolidare la normalizzazione nell’uso di sostanze sono le otto priorità segnalate da Fict, Comunitalia, Federazione Com.E Lombardia, Acudipa, Ser.Co.Re, Acta Lazio
Tra gennaio e settembre 2021 468 notizie dedicate nei telegiornali del prime time di Rai, Mediaset e La7 (erano 234 nel 2020). L'attenzione si sposta alla "normalità" della crisi. Politiche di contrasto della povertà sono il tema principale: si parla soprattutto di reddito di cittadinanza e blocco dei licenziamenti. L'analisi del 4° rapporto “Illuminare le periferie. Speciale Povertà”
Psichiatria. Latif, Mastrogiovanni, Casu e quella pratica ancora troppo diffusa di legare le persone
Intervista a Giovanna Del Giudice, psichiatra, storica collaboratrice di Franco Basaglia e portavoce della campagna “E tu slegalo subito”. “Abbiamo una legge, che ci permette di fare la migliore psichiatria possibile e di prenderci cura delle persone rispettando i diritti. Eppure per l’obiettivo contenzione zero ancora troppe resistenze”
Indagine del Naga sul sistema di accoglienza dei rifugiati e dei senza dimora, dal titolo “Più fuori che dentro”. Con la pandemia “si sono radicalizzate le fragilità” e c'è “un'esclusione di una parte della popolazione dall'accesso di diritti che dovrebbero essere garantiti, come il diritto alla salute”. Le 6 proposte dell'associazione per una Milano realmente accogliente
Il presidente nazionale, Roberto Messina: “Il governo provi a pensare cosa accadrebbe se il terzo settore si fermasse all’improvviso, se fosse necessario organizzarsi per sostituire i milioni di volontari italiani che ogni giorno sopperiscono alle carenze dello Stato…”
Presentato oggi, in sala stampa alla Camera dei deputati, un documento sottoscritto da Fict, Comunitalia, Acudipa, Ser.Co.Re e A.C.T.A. con la richiesta che venga inserito negli atti della Conferenza. Il sottosegretario alla Salute Costa accoglie la richiesta di un confronto: “Già nei prossimi giorni un tavolo permanente al ministero”
Il protocollo, sottoscritto dalla ministra Cartabia, dall’Autorità garante Garlatti e dalla presidente di Bambinisenzasbarre Sacerdote, rinnovato per altri quattro anni. Nel 2021 oltre 280 mila colloqui; 19 bambini piccolissimi con 17 madri detenute. Cartabia: "Lavoriamo perché si riduca la distanza dagli affetti provocata dalla detenzione"
Si tratta della porpora trombotica trombocitopenica, una malattia autoimmune della coagulazione del sangue. La ricorrenza dovrebbe cadere in luglio, mese in cui (nel 1924), fu descritta per la prima volta
I risultati del “Progetto Apri”, svolto da SDA Bocconi School of Management con il contributo di Gilead Sciences. Ritardi nell’implementazione del Piano nazionale Aids a livello regionale in termini di comunicazione, sensibilizzazione, accesso ai test e percorsi di presa in carico dei pazienti. Istituzioni nazionali e regionali firmano il primo Manifesto per un rinnovato impegno nella lotta all’Hiv
Nel 2021, almeno 597.560 persone povere non hanno potuto acquistare i medicinali di cui avevano bisogno.
Tomassini: "Gli oneri contabili e gli adempimenti burocratici sarebbero insostenibili senza peraltro portare vantaggi alle casse dello Stato". E ricorda: "Il ruolo che il terzo settore ricopre nel nostro Paese, merita di essere tutelato con norme certe e stabili"
Partiti questa estate per un anno di studio all’estero, tanti ragazzi italiani rimarranno negli Usa anche per le feste per continuare nelle attività di volontariato a cui hanno scelto di prendere parte: “Qui, quando qualcuno ha bisogno, tutti sono sempre pronti a dire: ‘Presente! Sono qui, non sei solo!”
Ieri il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato al Quirinale gli attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” conferiti negli anni 2019, 2020 e 2021 a ragazze e ragazzi che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti giovani meritevoli presenti nel nostro Paese.
Giornata nazionale, la Conferenza nazionale degli enti di servizio civile presenta le iniziative e chiede che la ministra “attivi le 22.458 opportunità che rischiano di finire nel cestino, riveda le tempistiche del bando appena uscito e ritiri la disposizione sulla certificazione delle competenze”