Mosaico

Un calendario estivo di eventi per  promuovere la donazione nel periodo estivo, che fa incontrare la passione per le due ruote e informazione: 8 agosto primo appuntamento. Il presidente Musso: "Gesto semplice che può salvare vite"

Nella giornata di ieri 4 agosto 2021, nell’Aula Magna della sede Staccata del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” in via Giovanni Bertacchi 15 a Padova, si sono svolte le selezioni della seconda edizione del Premio Internazionale Claudio Scimone 2021 dedicato al rotariano fondatore dell’Orchestra de “I Solisti Veneti”. Un concorso quindi riservato agli archi, e perciò rivolto a giovani violinisti, violisti, violoncellisti e contrabbassisti.

Con una norma inserita con la prima revisione del Regolamento edilizio, il Comune di Bologna sancisce che “nei cortili, così come nei giardini e nelle aree all’aperto degli edifici privati a uso abitativo deve essere consentito il gioco dei bambini”. Colombo (consigliere): “Regola di civiltà”

Nel nuovo libro di Fabrizio Tonello edito da Carthusia i due felini decidono di mettersi in cammino insieme. Sulla strada incappano in tutti gli ostacoli di un viaggio oltre le frontiere, alla ricerca di un futuro migliore. La loro avventura avrà un buon esito, ma per gli altri viaggiatori con cui hanno condiviso un pezzo di strada non è scontato

Dopo aver lasciato l’Eritrea a 12 anni, ha attraversato il Sudan e è arrivato in Libia, dove è stato esposto a violenze e crudeltà. E' riuscito a salire su una barca per l’Europa, dove spera di trovare un lavoro e migliorare la sua vita. L'incontro a Ventimiglia con Unicef e Save the Children: "Nei suoi occhi la forza di chi è dovuto crescere in fretta e troppo presto"

"La disabilità esiste nel momento in cui la persona ha un problema nell'interazione con il contesto". E' quanto ha detto il ministro per le Disabilità in occasione della visita fatta alla spiaggia accessibile "Mare senza barriere" di Montesilvano

“Massiccia flessione nella raccolta sia di globuli rossi che di plasma”: appello di Avis. Briola: "Rischiamo di mettere a repentaglio la ripresa delle regolari attività ospedaliere a settembre". La segnalazioni delle associazioni di pazienti talassemici: "Carenza diffusa in diverse regioni"

L’asiaghese Gianbattista Rigoni Stern è stato nominato Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica per la notevole e variegata attività svolta, per tanti anni in campo culturale, scientifico, amministrativo e socio-umanitario. Anche il padre, lo scrittore Mario Rigoni Stern – di cui ricorre il centenario dalla nascita – era stato insignito di un riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica: quello di Cavaliere di Gran Croce.

Basterebbe leggere, o rileggere, “Canale Mussolini”, il romanzo che gli ha dato premio Strega, finale al Campiello e fama per capire da dove venissero gli opposti estremismi del compianto Antonio Pennacchi, che ci ha lasciato improvvisamente all’età di 71 anni: dai miti di fondazione, anzi, di rifondazione, dalle sue radici tosco-umbre da parte di mamma e veneti del padre e dalla ventura di nascere in una (numerosa) famiglia di coloni arrivati nelle paludi pontine perché lì si poteva ricominciare da capo. Pennacchi aveva attraversato praticamente tutto l’orizzonte politico e ideologico italiano, dalla destra nostalgica del Movimento Sociale Italiano alla sinistra più estrema, vale a dire i marxisti leninisti puri e duri, quelli che simpatizzavano per Mao, ma con variazioni che lo portarono al Psi, alla Cgil, con cui ebbe rapporti assai conflittuali e infine alla Uil e al Partito Democratico.

La quinta edizione della rassegna di musica sacra “In principio”, promossa e ideata dall’Orchestra di Padova e del Veneto in collaborazione con la Diocesi di Padova e di cui la Difesa è mediapartner, porterà una novità interessante per tutti i cultori, ma anche per i puri amanti del genere: una conferenza per approfondire contenuti storici e aspetti di rilievo della musica sacra.