Mosaico

Vedere la “nuova” Pietà di Michelangelo salendo direttamente sul cantiere di restauro è un colpo al cuore. Di quelli belli, sani, che in un attimo sanno restituirti quelle emozioni che la pandemia e il Covid ci hanno fatto dimenticare. È terminato e visibile il restauro della Pietà Bandini conservata a Firenze nel Museo dell'Opera del Duomo. Un intervento che restituisce al mondo la bellezza di uno dei capolavori più intensi di Michelangelo, liberato dai depositi superficiali che ne alteravano la leggibilità dell’eccezionale plasticità e la cromia e che, come ha detto Andrea Pessina, soprintendente Abap per la Città metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato “è fondamentale per consentire una piena lettura dell’ultimo grande capolavoro di Michelangelo e coglierne la sua travagliata storia”.

Nel Parco dell’Associazione “Semi di Pace” viene inaugurata una barca, simbolo degli spostamenti via mare e di secoli di storia umana: va ad affiancare il vagone ferroviario del Memoriale della Shoah. Il presidente Bondi: “Un luogo per ricordare e meditare”. Aperto a visite delle scuole di ogni ordine e grado

Intervista alla presidente di Legacoop sociali. Eleonora Vanni. “Il nodo critico è la modalità di verifica del Green Pass per l'operatore che non ha un luogo fisico unico assegnato. Attendiamo chiarimenti”. Ma la preoccupazione principale riguarda “la carenza di infermieri e di Oss, impegnati prima nelle terapie intensive, ora con i vaccini”

Sono 880 chilometri quelli che Marino Antonelli percorrerà per promuovere la petizione di Station to Station e spingere il governo a dare subito la cittadinanza allo studente egiziano detenuto al Cairo. Sabato 25 settembre l’arrivo a Bologna con una manifestazione di accoglienza. “Patrick è il simbolo di tutti coloro che lottano per la libertà”

Nella relazione del Garante dei detenuti, Francesco Maisto, la denuncia per le carenze nell'assistenza a chi ha patologie gravi o problemi di salute mentale. La pandemia ha “solo” accentuato la gravità della situazione già esistente

Il sottosegretario al ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, ha risposto ieri in Commissione “Affari esteri” all’interrogazione parlamentare delle onorevoli Bonomo e Quartapelle (Pd) sul blocco delle partenze per circa 250 giovani in servizio civile universale. “La Farnesina fornisce un parere consultivo e un eventuale parere negativo non ha carattere vincolante”