Mosaico

Aibi rilancia la lettera al governo di undici professionisti specializzati nella consulenza al non profit: "Chiarimenti ormai necessari". Registro unico,  Cantiere terzo settore: "Nessun rinvio a causa della proroga sugli statuti. Adeguarli nel più breve tempo possibile"

L’opera racconta l’esperienza dell’omonima compagnia di Rebibbia ed è l’unico documentario italiano in gara. La regista Valentina Esposito: “Una seconda opportunità è possibile grazie alla passione, all’impegno e all’intenso lavoro”

Il webinar organizzato dalla Fondazione Maratona Alzheimer affronta il tema di come è stata gestita l’emergenza sanitaria nelle residenze sanitarie assistenziali e di come migliorarle. A parlarne l’onorevole Sandra Zampa, esperta e consulente del ministero della Salute Speranza, e il medico Marco Trabucchi, presidente dell'Associazione Italiana Psicogeriatria

L'obiettivo è avviare entro il 2022 i primi mille “facilitatori digitali”, stanziati per l'attuazione 60 milioni di euro fino al 2024. Un webinar per  presentare la  sperimentazione. “Puntiamo a digitalizzare le procedure tramite SPID e a una gestione 100% full digital"

Si è conclusa con successo la prima edizione del premio intitolato a Claudio Sinigaglia “Sport educazione e salute” che ha visto la partecipazione di numerose scuole dal nido fino alle secondarie di primo grado per declinare il tema del movimento in salute nella propria quotidianità scolastica e nonostante le tante restrizioni di quest’anno legate al Covid.

La voglia di ritornare ad animare le strade, sentirle pulsare, la necessità di farsi travolgere dal bello, dall’arte, di ammirare una miriade di colori e stili differenti in un Veneto che entra in zona bianca. Un paradosso cromatico, verrebbe da dire. Dopo la prima edizione del 2019, “Super walls”, la biennale di street art che da Padova si dirama fino ad Abano e comuni limitrofi, celebra nel 2021 la rinascita artistica e vitale nell’era post-pandemica.

Ha preso il via negli spazi esterni del patronato San Gaetano, a Thiene, il festival “A riveder le stelle”, quattordici serate di appuntamenti culturali aperti alla cittadinanza per tornare a incontrarsi mettendo al centro le persone, la bellezza e la cura. La rassegna, attiva nei mesi di giugno e luglio con partecipazione gratuita, è promossa dall’istituto professionale Engim Thiene con il sostegno del Comune. Il calendario, ricco e variegato, vede la presenza di artisti locali, e non solo.

Festival delle Basse. Dal 18 al 20 giugno si svolge l’evento itinerante dal titolo “Transumanze” che toccherà dieci comuni della Bassa Padovana. In programma piccoli eventi in luoghi anche poco conosciuti del territorio per valorizzare la sua bellezza storica e naturale