Non c'è solo il nuovo Pei (e il suo annullamento) a complicare la situazione: ci sono anche i vecchi irrisolti problemi a rendere incerta l'inclusione scolastica. Speziale: “Ritardi nei Pei, nei Glo e nell'assegnazione del sostegno e dell'assistenza, trasporto inadeguato”
Mosaico
La quarta edizione della campagna nazionale di raccolta fondi è a favore di “Casa Marzia” Arché, comunità che ospita mamme con bambini in condizioni di fragilità. E' possibile donare dal 19 settembre al 10 ottobre: il "gesto concreto" per il Giorno del Dono (4 ottobre)
Arrivano le indicazioni operative sulle modalità di redazione dei Pei: resta vigente il decreto legislativo 66/2017 e vanno tenute in considerazione le censure del Tar in merito a composizione Glo, riduzione di orario, esonero e assegnazione delle ore di sostegno. Ciis: “Indicazioni non chiare”
Dalla perdita di memoria alle difficoltà nelle attività quotidiane; dalla difficoltà nel pensiero astratto ai cambiamenti di umore e di comportamento. Alla vigilia della Giornata mondiale, Orpea stila un decalogo e inaugura un Numero Amico dedicato ai caregiver
Giovedì 23 settembre alle ore 21 presso l’Abbazia di Santa Maria delle Carceri a Carceri d’Este, il festival ‘Musica e Antiche Chiese 2021’ al suo terzo appuntamento, ospiterà la star internazionale del violoncello Mario Brunello.
La rete di organizzazioni critica il carattere di emergenzialità che constraddistingue l’accoglienza dei profughi. E chiede che sia ampliato il sistema Sai, con il ruolo strategico degli enti locali"
Edito dalla cooperativa sociale di Roma “Il treno”, il romanzo a fumetti racconta la storia di un attivista veneto vissuto a cavallo tra 800 e 900. Alessandra Marras, coautrice del libro: “Un uomo sordo che non si è accontentato di quello che ha visto sulla situazione dei sordi del suo tempo”
Oggi, a causa degli effetti delle attività umane, preponderanti e diffuse per tutto il Pianeta, assistiamo ad una incredibile "accelerazione" dei processi che minacciano di portare all'estinzione molte specie animali contemporanee.
Sono trascorsi trent’anni da quel 19 settembre 1991, quando una coppia di turisti tedeschi in vacanza in Alto Adige, fece una delle più grandi scoperte archeologiche di tutti i tempi.
Ogni anno nel mondo viene sprecato quasi un miliardo di tonnellate di cibo, pari al 17% di tutto quello prodotto.
La classe - e la scuola - è una relazione, non un’operazione matematica, impossibile da equiparare al raggiungimento di precisi obiettivi in precisi tempi.
A "Lettori alla pari", la fiera del libro accessibile di Terlizzi, presentato il volume redatto anche con i simboli per permetterne la fruizione anche a chi ha difficoltà di lettura. L'esperienza della casa editrice "Storie cucite" è un esempio di una specificità unica del mercato editoriale italiano
Uomini e donne con ritmi, abitudini, valori personali ben radicati. Educatori e operatori chiamati a dar dignità a queste specificità impegnandosi nella creazione di un ambiente sereno e ‘personalizzato’. È la strada per il rilancio delle rsa emersa nel convegno “Desiderio, anima del progetto” organizzata dall’associazione Un sorriso in più
Allarme di Unasam. La presidente Trincas: “Unasam difende da sempre libera scelta dei trattamenti sanitari e io personalmente la confermo. Ma si è scelto di portare avanti una campagna minacciosa. Il governo ci ascolti: il linguaggio di odio diffuso aumenta disagio mentale, aggressività, suicidi”
Unanime è stato il consenso delle istituzioni e delle forze politiche al blitz che ha visto impegnato oltre un centinaio di agenti per “liberare” case popolari abusivamente occupate da clan malavitosi, in concreto esponenti della famiglia Moccia