Mosaico

È quanto risulta, in sintesi, dai pareri espressi da un gruppo di oltre 40 esperti - selezionati tra clinici, rappresentanti delle società scientifiche, personale di laboratorio e associazioni di pazienti - che per 6 mesi hanno lavorato alla realizzazione del Quaderno di Omar dedicato al tema'.

Domenica 20 dicembre dalle 11.00 alle 12.00 il grande coro del Cantanatale porterà la sua voce ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria di Padova attraverso una diretta trasmessa dalla piattaforma Zoom in streaming su Facebook e YouTube, mentre una delegazione minima guidata dal sindaco Sergio Giordani si recherà personalmente in Ospedale per dare il via alla manifestazione e donare al Reparto un’opera dell’artista Seneca.

Raccontare il genio a 250 anni dalla nascita. Con le umane parole, senza psicologismi, ma neanche senza concessioni al sentimentalismo, e soprattutto al sensazionalismo a tutti i costi, come va tanto oggi. Ci è riuscito Saverio Simonelli, vicecaporedattore di Tg2000, oltre che responsabile dei programmi culturali di Tv2000 con “Cercando Beethoven” (Fazi Editore). Simonelli, che, da buon germanista, sa che il primo romanticismo tedesco era tutto fuorché sentimentalismo, ma anzi, corteggiamento del senso finale delle cose (e nel racconto fa capolino uno dei grandi scrittori di quella stagione, Novalis), riesce ad arrivare al nucleo rovente del discorso: che cosa è il genio?

La Fondazione, con il presidente Armando Gennaro e il direttore Stefano Rizzo, stila un bilancio positivo su tutti i servizi, mantenendo le persone al centro grazie a operatori e professionisti generosi. E ora si guarda al futuro con fiducia.