Mosaico

Un bilancio del progetto “Inside”, che dal 2016 implementa interventi innovativi per contrastare la grave emarginazione adulta in tredici comuni dell'Emilia-Romagna. Schlein: “Oggi si stanno affiancando vecchie e nuove povertà: vogliamo costruire politiche innovative e flessibili per adattarsi al nuovo contesto”

L’Università di Padova, con il sostegno di Padova Capitale europea del volontariato, ha avviato una ricerca sulle associazioni che si occupano dei fiumi in Italia. Oltre 300 le realtà censite ad oggi e presto una mappa online. “Vogliamo aprire un luogo dove possano dialogare per crescere e formare una massa critica più ampia”

Sono attesi da oggi i primi ospiti “esterni” nel reparto Covid della Casa San Giuseppe del complesso Don Guanella a Roma, il primo reparto Covid della regione Lazio per pazienti con grave disabilità intellettiva. Nato per gli ospiti della struttura dedicata alla diagnosi e alla cura della disabilità  mentale, da oggi accoglierà anche persone provenienti dalle proprie abitazioni o dimesse dagli ospedali

Da domenica 6 dicembre le Cucine popolari aprono anche la domenica a pranzo per gestire, insieme alle parrocchie, i pranzi domenicali di solidarietà. All'appello lanciato per cercare nuovi volontari hanno risposto in tantissimi, alcuni già volontari nelle parrocchie, altri invece giovani universitari o appartenenti a gruppi di Scout o amici. L'obiettivo è lavorare in sinergia, Cucine e Parrocchie, mettendo al centro la persona che ha bisogno.

La mappa di servizi e associazioni, realizzata da Arci con il supporto dell’Unhcr, si è dotata di nuovi strumenti per rispondere all’emergenza sanitaria e sociale. "I fattori di rischio per i migranti sono aumentati. Significative barriere nell’accesso alle informazioni adeguate"