Mosaico

Seconda Relazione sullo stato di attuazione delle legge . Beneficiari concentrati in 12 regioni: in Lombardia il numero più alto, Toscana al primo posto per numero di alloggi finanziati. Poco successo per le agevolazioni fiscali. Nel 2018 erogati 41 milioni

Giovedì 16/01 si è tenuta, presso la Pediatria di Padova, la cerimonia di consegna dei 50.000€ raccolti in un solo mese attraverso la vendita di addobbi natalizi nei supermercati Alì a favore dell’Associazione Uniti per Crescere, che opera nell'ambito della Neurologia Pediatrica dell'Ospedale di Padova per assicurare ai bambini affetti da malattie neurologiche le migliori cure e gli stessi diritti dei loro coetanei.

La bozza del testo sulle malattie rare, che prevede benefici per pazienti e caregiver, li riserva però solo a chi ha una patologia riconosciuta appunto come 'rara'. Per Sara Bonanno, una “lotteria. Chi ha il numero vincente ottiene diritti che da anni chiediamo per tutti noi familiari che assistiamo ogni giorno figli gravemente disabili”

Con la conclusione della procedura di consultazione avviata dal Dipartimento del Commercio (Ustr) degli Usa sulla nuova lista allargata sui prodotti Ue da colpire con l'aggravio dei dazi, avvenuta i 13 gennaio, è di fatto scaduto l’ultimatum su questi balzelli da applicare anche ai cibi base della dieta mediterranea prodotti in Italia.

La lista unitaria del mondo agricolo ottiene il mandato per il governo di nove Consorzi di Bonifica su dieci in veneto. Un risultato netto, che conferma il valore dell’autogoverno di questi enti fondamentali per la gestione idraulica e la salvaguardia del nostro ambiente e del nostro territorio, in campagna come in città. 

Da dieci anni il Vides Veneto, tra le varie attività proposte, ispirate al progetto educativo salesiano e finalizzate all'integrazione e all'accoglienza, organizza un corso di teatro rivolto a quanti frequentano l'associazione, sia per fare volontariato che per seguire dei corsi, e aperto a tutta la cittadinanza. Quest'anno sarà un laboratorio di teatro comico che inizia lunedì 20 gennaio.

Ispirandosi alla canzone "Imagine" di John Lennon, Maupal - artista internazionale di Roma celebre per il suo "Superpope" - ha realizzato un'opera che ha donato alle Cucine popolari. “Non di solo pane”, questo il nome dell'evento di sabato 11 e domenica 12 gennaio, realizzato assieme alle associazioni Jeos e Domna, ha unito i bisogni dell’uomo al sostentamento del cibo e a quello della mente attraverso la cultura portando un messaggio di uguaglianza e fratellanza. Con questo gesto di bellezza, aprendosi a tutti i cittadini, le Cucine popolari vogliono sottolineare l'importanza di essere un luogo della città, un luogo da abitare.