Mosaico

Fresco di stampa il libro a quattro mani di Marcello Bortolato ed Edoardo Vigna che abbatte stereotipi e luoghi comuni con la chiarezza dei numeri e la forza dei fatti. “La pena come vendetta non è compatibile con uno Stato democratico”

Martina (nome di fantasia) ha una mamma che non riesce a prendersi cura di lei. Ma ha una malformazione congenita, che scoraggia i potenziali genitori adottivi. L’invito delle MammeMatte: “Mamme e papà, per favore andate oltre le diagnosi”

Il progetto Vesta sarà tra i protagonisti del festival “Riaperture” di Ferrara, con gli scatti del fotoreporter Michele Lapini, che racconta la vita quotidiana delle famiglie e dei migranti che hanno partecipato al programma. Domenica 4 ottobre l’incontro con l’autore: “Queste realtà hanno dato dimostrazione concreta di come si possono aprire i propri spazi e tempi di vita a chi si mette in viaggio per cercare un futuro diverso”

Unicef Italia celebra la festa invitando tutti a regalare alle nonne e ai nonni nei centri anziani, negli ospedali, nelle Rsa, l'Orchidea sospesa, sostenendo al tempo stesso i programmi dell'organizzazione di lotta contro la malnutrizione infantile

Presentato il terzo rapporto dell’Istituto Italiano Donazione: nella seconda parte del 2019  rallentano le raccolte fondi (585 i donatori in meno), ma aumentano nel 2020 Tabò: “C’è ottimismo per la società di domani”. Necessario far crescere il peso politico e istituzionale del terzo settore

Da anni a Forlì la Comunità Papa Giovanni XXIII ha aperto una “Casa dei nonni”, un luogo familiare in cui durante il giorno gli anziani possono venire a trascorrere il tempo in compagnia di altri anziani e dei volontari. Il nome, “Casa dei nonni” deriva dal fatto che, “prima del Covid, erano spesso presenti bambini delle scuole elementari, d’infanzia, figli dei volontari. Un luogo - spiega l’Apg23 - in cui le persone, divenute anziane e vedove, possono continuare a stare insieme e trasmettere i loro saperi ai piccoli. Un’esperienza ancor più significativa in questi tempi difficili, in cui gli anziani sono state le principali vittime della pandemia”

Studio Asy(s)lum di Associazione 21 luglio: gli insediamenti voluti e costruiti dalle amministrazioni pubbliche producono l’esclusione sociale di coloro che li abitano. Una condizione da cui è difficile uscire perché le persone provano ansia, preoccupazione, senso di inadeguatezza: "Il campo te lo porti dentro"

Dopo la sospensione dell'edizione di primavera causa covid, la fiera nazionale del consumo critico si terrà a fine novembre. Anticipata da un programma culturale on line. Tre i filoni principali: “Ripartire dai territori”, “Ecosistemi e innovazione”, “Covid-19 come rileggere la società”. 

I dati della sorveglianza "Passi d'Argento" coordinata dall'Iss e raccolti nel periodo 2016-2019 descrivono il contesto in cui si è diffusa la pandemia che rischia fortemente di aumentare l'isolamento e peggiorare la qualità di vita, soprattutto per gli anziani più fragili o con patologie croniche