Mosaico

La pandemia ha fatto fare "un passo indietro" rispetto al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo dell'Onu. Ma ha amche rilanciato la sostenibilità al cuore delle agende politiche, con la consapevolezza che rappresenta "l'unica strada per salvare il Pianeta"

I Csv di Forlì – Cesena e Rimini promuovono un concorso per far conoscere l’impegno delle associazioni attive durante l’emergenza sanitaria. C’è tempo fino al 23 novembre per votare sui social i video realizzati dagli stessi volontari

Appello del mensile Vita e di personalità della società civile, del mondo accademico e religioso al Governo Conte: basta dire no, si stanzino le risorse necessarie: “A fronte di un’emergenza sociale di proporzioni inedite perché non si decide di mobilitare questa riserva del bene comune?”

La Commissione Ue avanza tre proposte sulla realizzazione di un spazio europeo dell'istruzione entro il 2025, sullo spazio comune per la ricerca e un  piano d'azione sull'istruzione digitale. Sei “dimensioni” per la formazione: qualità, inclusione e parità di genere, transizioni verde e digitale, insegnanti, istruzione superiore e un'Europa più forte nel mondo. Perplessità sul fatto che si insiste sulle competenze digitali, molto meno sulle scienze sociali o su un più ampio sguardo alle diverse forme dell’espressione culturale. E al primo posto va comunque collocata l'attenzione educativa

Passeggiare nel bosco e scoprire con la famiglia i Colli Euganei attraverso esperienze che combinano escursioni e musica. Questo è stato l' obiettivo di Sentieri Sonori Junior, la nuova proposta organizzata da Associazione PLAY e Cooperativa Sociale Terra di Mezzo, grazie al prezioso contributo di Città di Montegrotto Terme e al patrocinio di Parco Regionale dei Colli Euganei.

Il Forum terzo settore commenta l'impegno del presidente Conte. La portavoce Fiaschi: "Migliaia di imprese sociali e di soggetti dell’associazionismo hanno bisogno di vedere conclusa la fase attuativa della riforma per progettare al meglio la ripartenza"

L’incubo erano 40 mila metri quadrati cementificati al Basso Isonzo, alle porte di Padova. Da più di un decennio invece le amministrazioni che si sono susseguite finora hanno bloccato qualsiasi velleità edile sul polmone verde lungo la riva sinistra del Bacchiglione.

Cia Padova lancia una proposta facilmente realizzare con il concorso degli enti locali: realizzare una guida dell’olio prodotto nei 475 ettari dei Colli Euganei riservati all’ulivo per raccontarne l’origine controllata, la qualità e per conoscere le 550 aziende che lo producono. Lo strumento di promozione si rivolgerebbe ai consumatori e anche ai turisti del bacino termale