Mosaico

Studio Asy(s)lum di Associazione 21 luglio: gli insediamenti voluti e costruiti dalle amministrazioni pubbliche producono l’esclusione sociale di coloro che li abitano. Una condizione da cui è difficile uscire perché le persone provano ansia, preoccupazione, senso di inadeguatezza: "Il campo te lo porti dentro"

Dopo la sospensione dell'edizione di primavera causa covid, la fiera nazionale del consumo critico si terrà a fine novembre. Anticipata da un programma culturale on line. Tre i filoni principali: “Ripartire dai territori”, “Ecosistemi e innovazione”, “Covid-19 come rileggere la società”. 

I dati della sorveglianza "Passi d'Argento" coordinata dall'Iss e raccolti nel periodo 2016-2019 descrivono il contesto in cui si è diffusa la pandemia che rischia fortemente di aumentare l'isolamento e peggiorare la qualità di vita, soprattutto per gli anziani più fragili o con patologie croniche

Dopo una lunghissima gestazione, rallentata, quasi soffocata, dal Coronavirus, apre a Padova "Van Gogh. I colori della vita" che dal 10 ottobre fino alla prossima primavera riempirà con 82 capolavori (e più) il primo piano del centro San Gaetano di via Altinate. La mostra, ideata e curata da Marco Goldin, è da non perdere: per una volta Vincent Van Gogh non verrà penalizzato dalla sua enorme popolarità. Le misure anti Covid permetteranno di visitare l'esposizione con numeri contingenti, senza fastidiosi ingorghi davanti ai quadri.

La morte di Quino, il creatore della terribile Mafalda lascia un grande vuoto. Il fatto è che Mafalda non faceva la politica di professione, ma la rompiscatole: aveva sempre da ridire su tutto, trovando le crepe e i punti deboli nelle affermazioni dei suoi interlocutori. Ma era una rompiscatole simpatica, perché in fondo era sola: quale ragazzetto si sarebbe mai innamorato di una che trovava una cattiva parola su tutto, e che in fondo operava una valutazione filosofica come quando chiese alla madre che stava lavando quintali di piatti e pentole che cosa avrebbe fatto se solo avesse potuto vivere?

Secondo il Sicet, solo a Milano ci sono circa 5 mila alloggi liberi pronti per essere abitati. “Il sistema è bloccato per il meccanismo infernale previsto dalla legge regionale sulle assegnazioni e perché la Regione non l'ha ancora modificata dopo la sentenza della Corte Costituzionale”, afferma Ermanno Ronda, segretario cittadino del sindacato gli inquilini