Mosaico

La ventesima edizione dal 25 al 27 celebra il significativo anniversario per il volontariato vicentino con una modalità che rispetta le norme anticontagio: al posto dei gazebo il logo Csv di Vicenza con un QRcode. Ma non mancheranno incontri in presenza, una mostra sulla Loggia del Capitaniato, due concerti e la messa a Monte Berico per tutti i volontari vicentini.

Sette giorni per parlare di mobilità sostenibile, stili di vita attenti al pianeta e inclusione: dal 16 al 22 settembre l’iniziativa promossa dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana porterà in città dibattiti, attività, eventi e una pedalata per sensibilizzare sulla tematica ambientale 

I volontari del Touring Club Italiano hanno riaperto due luoghi storici della città: San Bernardino e il monastero di Antino. Dal primo di luglio hanno accolto quasi 3 mila visitatori. “Siamo sommersi dai ringraziamenti delle persone”. In tutta Italia i luoghi “Aperti per voi” sono 84

Presentato l’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia del Cesvi. La pandemia ha enfatizzato sia le criticità che i punti di forza già esistenti nei territori. In Italia si stima che 47,7 minorenni su 1.000 siano seguiti dai servizi sociali, di questi quasi 100.000 sono vittime. Bonetti: “Necessaria una responsabilità educativa dell’intera comunità”

La riapertura è stata lenta, ma ora che le norme sono più chiare e il pubblico inizia a prendere confidenza con le regole per la salute di tutti, l'Mpx rilancia la sua programmazione anche grazie alle uscite di molte pellicole previste dopo la Mostra del cinema di Venezia.

Continuando l'analisi sui futuri scenari produttivi cerealicoli veneti, i mercati – secondo il report dell'Osservatorio economico agroalimentare di Veneto Agricoltura – con l’avvio della nuova campagna e l’arrivo dei nuovi raccolti, nel mese di luglio, quasi a far da contraltare alle previsioni sulle superfici seminate viste al ribasso, vedono le quotazioni di frumento tenero subire una rilevante flessione, scendendo sotto i 190 euro/t per la varietà quotata alla Borsa merci di Bologna.