Mosaico

Tremila kit alimentari, operatori sociali disponibili al telefono e videochiamate con le famiglie dei piccoli ospiti del “Centro terapeutico Antoniano Insieme”. Fr. Giampaolo Cavalli: “In questi giorni visti tanti volti nuovi: persone che vivono in strada, anziani soli e famiglie che, in questo momento, stanno attraversando una difficoltà economica”

La necessità di arginare il contagio da Covid-19 ha introdotto misure stringenti per tutti, volontari e organizzazioni non profit compresi. In un parere dello Studio Degani per CSVnet le linee guida per continuare a operare al servizio delle comunità in modo responsabile

A Milano ce ne sono 150 e seguono circa 8mila persone fragili. Varini, coordinatrice dei custodi sociali del Municipio 1: "Cerchiamo di proteggere gli anziani dal contagio. Li chiamiamo spesso, andiamo a fare la spesa per loro. Facciamo in modo che non si sentano abbandonati" 

L’innovativo Museo di storia della medicina di Padova, che coniugando storia e tecnologia racconta il percorso della medicina da disciplina antica a scienza moderna, è stato il primo museo italiano a proporre, dallo scorso 9 marzo, la visita guidata in diretta Instagram con un’esperienza interattiva. 

Continuano, con successo, le campagne lanciate sul web a favore di ospedali, Asl e sistemi sanitari regionali, ma l’emergenza sanitaria avrà un impatto sul Servizio sanitario nazionale. L’analisi del presidente del Cergas della Bocconi, Elio Borgonovi: “Bene raccolte fondi, ma non sono la soluzione. Stavolta non è una crisi passeggera”

In questo momento storico di grande paura e preoccupazione nel nostro Paese, il volontariato non si ferma e continua la sua missione sul web. L'associazione di clownterapia 'Teniamoci per Mano Onlus', che dal 2010 è impegnata...