Mosaico

Nell'ambito della 17aedizione, la quattro giorni di "Montagnanese in fiera", storica manifestazione fieristica dedicata all'agricoltura e alle attività artigianali, svoltasi nei giorni scorsi nell'antica città medievale di Montagnana, ha registrato una rimarchevole presenza di un folto e attento pubblico, il convegno, in forma di incontro tecnico, organizzato dai viticoltori del Merlara doc. Un incontro per comprendere come preservare, grazie ai fondi del Gal patavino, la biodiversità del territorio di produzione del Merlara doc, verificando aziende e integrità ambientale.

Cresce la voglia di apertura degli studenti italiani e delle scuole in generale. Ben 7.400 adolescenti delle scuole superiori, secondo le stime di Fondazione Intercultura, hanno trascorso un periodo tra i 3 o 6 mesi o l’intero anno scolastico all’estero con un incremento del +111% dal 2009.

Secondo i dati della Fao solo in Europa, ogni anno, vengono gettati 88 milioni di tonnellate del cibo e non va meglio nel resto del mondo dove la metà del cibo prodotto, circa due miliardi di tonnellate, finisce nella spazzatura.

Si è chiusa con grande soddisfazione degli organizzatori ma soprattutto da parte degli espositori l'edizione 2018 di Flormat che hanno sottolineato la più che gradita presenza di visitatori di alto profilo.

La sagra de Voltesea anima come ogni anno le serate nella parrocchia di Voltabrusegana, all'inizio del nuovo anno pastorale. L'incontro "Informarsi nel mondo delle verità" ha suscitato un ampio dibattito. Porte aperte alla scuola dell'infanzia con l'open day rivolto ai genitori.

Festa patronale ad Asiago: oltre a festeggiare san Matteo, per la comunità del capoluogo dell' Altopiano è tempo di saluti per il vicario parrocchiale don Erick Xausa che lascia dopo sei anni.

Tre giorni di musica, cultura, intrattenimento e buona cucina. Dal 21 al 23 settembre il Festival delle Basse fa tappa a Vighizzolo d'Este. Tra gli appuntamenti da non perdere il concerto di apertura dell'Orchestra popolare La Notte della Taranta, il cabaret di Nino Frassica e lo spettacolo satirico della redazione di Lercio.it. 

Soddisfazione da parte di Cia Padova e AGIA-Giovani Imprenditori Agricoli, per l’incarico affidato a Trivellato  come riconoscimento dell’impegno e della preparazione dell’intero gruppo dirigente padovano. Il suo impegno permetterà di portare l’esperienza dei giovani agricoltori locali a livello europeo, in un contesto in cui c’è ancora molto da fare per recuperare il divario con gli altri stati membri dell’UE.