Dal 18 al 24 agosto nella parrocchia di San Bartolomeo apostolo a Mestrino prende avvio la sagra, momento di festa, musica, divertimento in cui si inseriscono alcuni appuntamenti speciali: dalla salita sul campanile per ammirare Mestrino dall'alto alla biciclettata alla scoperta di frazioni e piccoli borghi, fino alla visita guidata alla chiesa alla serata Mestrino incontra la Romania.
Mosaico
Da venerdì 17 a martedì 21 agosto si terrà a Poncia, località di Curtarolo nella parrocchia di Santa Maria di Non, la sagra della Madonna della Salute. La festa ruota intorno ad un tempietto con una lunga storia, al quale la comunità locale è molto legata.
Ai nastri di partenza il progetto di valorizzazione finanziato dal Gal patavino sulla biodiversità funzionale, che ha lo scopo di migliorare dal punto di vista ambientale le aree produttive vitivinicole della zona che racchiude la denominazione padovana-scaligera di Merlara.
La sagra parrocchiale si svolgerà dal 16 al 27 agosto, in piazza don Luigi Bonomo. Tutte le sere funzionerà lo stand gastronomico a partire dalle 19; inoltre, ci saranno i giochi gonfiabili per i più piccoli, la pista da ballo, la pesca di beneficenza.
In collaborazione con Unisolidarietà onlus, il Csv di Vicenza è riuscito a concretizzare numerosi progetti a sostegno delle nuove povertà, destinando in cinque anni oltre 53 mila euro a 34 associazioni locali
Tavoli e sedie in cortile per studio e letture tra gli alberi in biblioteca a Este. La biblioteca civica resta aperta anche durante agosto con i normali servizi di apertura senza interruzioni.
Ci sono ancora pochi posti disponibili per il tour della Sicilia a settembre con la nostra associazione La Difesa s'incontra. Richiedere il programma è semplice e gratuito.
La festa dell'Assunta di Campodarsego, che si svolgerà dall'11 al 15 agosto, si propone più che mai come una festa della comunità, per la comunità: un momento in cui le persone si ritrovano in un’atmosfera di allegria e spensieratezza. Gran finale con lo spettacolo pirotecnico intorno al campanile.
Dal 10 al 19 agosto, la sagra dell'Assunta di Cartura propone un ricco programma di divertimenti. Il momento più importante è la processione con la statua della Madonna lungo le vie del paese.
Dal 10 al 20 agosto, sono molteplici le proposte del comune e della parrocchia per festeggiare insieme, dai "notturni" in Duomo fino alla fiera del bestiame
Dall’11 al 15 agosto nella parrocchia di San Felice e Fortunato di Limena, nel Prà del donatore c'è la tradizionale sagra dell'Assunta, una festa che da diversi anni ormai si arricchisce anche di una iniziativa culturale: la mostra allestita nell’oratorio della Beata Vergine del Rosario.
Conselve celebra San Lorenzo, patrono della cittadina e titolare della bella chiesa arcipretale, il Duomo, che conserva al suo interno alcune importanti opere pittoriche che ricordano la dedicazione al santo, diacono e martire. Due le giornate interessate dai festeggiamenti, di carattere religioso, ma anche ludico e comunitario, il 10 e 11 agosto.
Si svolgerà dal 10 al 16 agosto, a Saonara, la sagra dell’Assunta: mostre, mercatino, divertimento, soprattutto la gioia di collaborare per un fine comune.
Sono attesi titoli forti e di ampio richiamo, che non avranno grande concorrenza vista la ritirata del cinema italiano e sostanzialmente europeo. Da Hollywood sbarcheranno infatti: “Mission: Impossibile. Fallout” sempre con Tom Cruise, l’action Marvel “Ant-Man and the Wasp” e la commedia sarcastica “Come ti divento bella” con la comica Amy Schumer
Graziano Rizzi ha pubblicato in un volume le puntate di storia che da più di dieci anni stanno uscendo nel periodico della comunità solesinese