In Italia oltre un migliaio le esperienze avviate da 390 cooperative sociali per 4 mila lavoratori in stato di svantaggio. Per sviluppare l’iniziativa serve adesso un passo in avanti da parte del Governo
Mosaico
"Bassa punto" è il primo piano d’intervento in materia di politiche giovanili finanziato dalla Regione Veneto e sostenuto da una rete di 29 Comuni della Bassa Padovana. Un progetto corposo e carico di molteplici significati, potenziale incubatore di buone pratiche in rete rivolto ai giovani e realizzato dai giovani stessi.
Dal 20 al 26 luglio a Saletto di Vigodarzere c'è la sagra di sant'Anna, copatrona insieme a san Silvestro.
"Il Mondiale è una competizione in cui la storia pesa e l’esperienza conta più del resto. Questo lo si avverte in campo. Dovrebbero riflettere anche i dirigenti dei vari campionati nazionali. Quando c’è equilibrio aumenta lo spettacolo, mentre i tanti campionati europei stanno vivendo una crisi di competitività allargata".
La pala di San Giacomo a Vigorovea, ritornata alla sua comunità, potrà essere ammirata già in occasione della sagra che il 21 e 22 luglio e dal 25 al 29 animerà gli spazi della parrocchia.
Le Acli di Padova si sono soffermate spesso sulla situazione politica, esprimendo critiche e preoccupazioni, ma con intenti educativi verso le coscienze assopite di molti “cattolici”. Scuotere le coscienze Un interessante contributo da prendere come “esame di coscienza”
Giacomo Poretti, classe 1956, infanzia trascorsa in paese (Villa Cortese), vita adulta a Milano. È lui che darà vita, martedì 17 luglio, all’evento clou della settimana di Avvenire e Il Popolo. Lo fa portando in scena lo spettacolo "Fare un’anima"
Don Kresimir Zinic è l’allenatore della nazionale sacerdoti della Croazia. Questa finale, dice, “è una bellissima occasione per sentirci orgogliosi di essere croati, per sentirci uniti e vedere che, anche se non siamo un Paese grande, con tante vittorie alle spalle, anche noi possiamo farcela”
Dal 20 al 31 luglio, a Fratte di Santa Giustina in Colle, si terrà la 25a sagra di San Giacomo, a conclusione dell'anno pastorale. Saranno coinvolti gli spazi del centro parrocchiale da poco inaugurato.
Veneto agricoltura ha presentato a Legnaro il report finale 2017 sull’andamento dell’agricoltura e dell’agroalimentare veneto. Pur con un andamento climatico penalizzante il valore complessivo della produzione lorda agricola regionale ha sfiorato lo scorso anno i 6 miliardi di euro. Annata negativa per mais e soia. Frutticole in calo, compresa la vite.
Giovani, sport, attenzione alla carità e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne sono alcuni degli elementi che caratterizzano il percorso parrocchiale di Stanghella e la sagra patronale dedicata alla Madonna del Carmine che apre i battenti il 14 luglio.
Nei giorni 14, 15, 20, 21, 22 e 26 luglio a Thiene la parrocchia della Madonna dell’Olmo festeggia Sant’Anna coinvolgendo bambini, ragazzi e adulti in varie attività sportive e piacevoli serate musicali.
Oltre a condividere il parroco, don Mario Vallese, Civè e Villa del Bosco sono unite dalla devozione mariana del Carmelo che porta la comunità di Civè in festa dal 13 al 22 luglio.
Approvata la norma, la quantità Thc nelle piante può oscillare dallo 0,2 allo 0,6 per cento senza problemi per l’agricoltore.
Monsignor Giuliano Zatti, vicario generale della diocesi, il 16 luglio presiede la consueta celebrazione e la processione per le vie della parrocchia che la basilica della Beata Vergine Maria del monte Carmelo organizza per festeggiare la patrona.