16 e 30 novembre. Scuola di comunicazione in ambito sanitario. Conflitto, aggressività e violenza: come può il medico gestirli?

Alla Scuola di comunicazione in ambito sanitario dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova, il 16 e il 30 novembre, dalle 9 alle 18, si parla di conflitto, aggressività e violenza. Da un questionario proposto dalla Federazione nazionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo) nel settembre 2018, è emerso che su 5000 medici intervistati il 50% ha subito aggressioni verbali; il 4% è stato vittima di violenza fisica. Più del 56% di chi ha subito violenza ritiene che l’aggressione potesse essere prevista. Come può il medico gestire queste situazioni conflittuali e prevenirle? Perché si arriva a questo? Cosa si poteva fare per evitare questi conflitti? Questi alcuni spunti sugli argomenti trattati. 

16 e 30 novembre. Scuola di comunicazione in ambito sanitario. Conflitto, aggressività e violenza: come può il medico gestirli?
Su più di 5000 professionisti sanitari intervistati dalla Federazione nazionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo) nel settembre 2018, il 50% ha subito aggressioni verbali; il 4% è stato vittima di violenza fisica. Più del 56% di chi ha subito violenza ritiene che l’aggressione potesse essere prevista. Erano per lo più medici che hanno risposto al questionario,  (il 73%), seguiti da ostetrici (5%) infermieri (3%) odontoiatri (3%) e altri operatori, e in maggioranza (il 56%) donne. Sono alcuni dei dati...