27 settembre. A Padova il workshop: Per una città solidale e inclusiva, Risposte per chi vive per strada a Padova e in Veneto

Martedì 27 settembre alle ore 18.00 presso la Scuola della Carità in via San Francesco, 61 a Padova. Intervengono: Giovanni Barbariol, Associazione Avvocato di strada, suor Albina Zandonà, Cucine economiche popolari,  Diego Soffia, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Guido Turus, Associazione Murialdo, Gianpaolo Barbariol, Associazione Elisabetta d'Ungheria e Mirko Sossai, Comunità di Sant'Egidio

27 settembre. A Padova il workshop: Per una città solidale e inclusiva, Risposte per chi vive per strada a Padova e in Veneto

La Comunità di Sant’Egidio, con l’Associazione Elisabetta d'Ungheria, l’Associazione Amici della Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione Murialdo, promuovono un momento di riflessione e dibattito sul tema della povertà, in particolare quella di strada, in Veneto.

Il workshop, che conclude il progetto "Città solidali. Percorsi di sostegno e di inclusione sociale per le persone senza fissa dimora" finanziato dalla Regione del Veneto, si tiene a Padova martedì 27 settembre alle ore 18.00.

Le realtà del volontariato e del gratuito sono una presenza fondamentale accanto alle persone povere e senza dimora in diverse città della nostra Regione. In questi anni è cresciuto un tessuto di relazioni e collaborazione tra le diverse associazioni. Questo rafforza la convinzione che la vicinanza fedele e amichevole a chi vive per strada sia un’occasione preziosa di riscatto, e a partire da essa è possibile trovare con fantasia e creatività, le soluzioni per costruire assieme una vita più umana per tutti.

Questa stagione così complessa si può affrontare solo insieme. C’è preoccupazione per la condizione di chi è più povero. Non solo povertà economica. La pandemia ha reso manifesti altri tipi di disagio in parte sommersi, a cominciare dalla povertà di relazioni, che spesso fa il paio con quella abitativa.

Nel corso dell’evento, sarà presentata in anteprima la quinta edizione della Guida DOVE, la guida per chi non ha casa o è in difficoltà in Veneto, che sarà diffusa all'inizio dell'inverno. 200 pagine di luoghi e servizi per chi cerca aiuto e accoglienza: mense, dormitori, distribuzioni alimentari itineranti, centri di ascolto.

Fonte: Comunità di Sant'Egidio Veneto

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa