3 dicembre. Disabilità e lockdown in un audio-doc su Radio 3

Enrichetta Alimena è un’attivista e una persona con disabilità motoria, che cammina aiutandosi con un bastone. Nel documentario racconta i passi indietro fatti dalle persone disabili durante la pandemia

3 dicembre. Disabilità e lockdown in un audio-doc su Radio 3

Enrichetta è una persona con disabilità motoria, che da sempre e cammina aiutandosi con un bastone che chiama “amico Fritz”. Se ha bisogno chiede aiuto ai passanti ma in generale se la cava bene anche da sola. Dopo l’Università a Roma, Enrichetta torna a Cosenza dove riesce a muoversi in completa autonomia. E di autonomia parla anche con Aldo, non vedente da dieci anni che racconta la sua vita al buio e il percorso con i mezzi pubblici che affronta da solo ogni giorno. Vivere senza chiedere niente a nessuno è una conquista importante per chiunque ma soprattutto per le persone con disabilità. Nelle vite di Enrichetta e Aldo, come in quella di tutti e di tutte noi, arrivano poi la pandemia e il confinamento.

Ma Enrichetta è anche un’attivista, con alle spalle alcuni lavori nell’ambito dei disability studies. Con l’audio- documentario “Il confino. Disabilità e lockdown”, Enrichetta ci porta dentro il suo mondo e il lavoro quotidiano che lei e le persone con disabilità portano avanti per garantirsi una vita il più possibile autonoma. Uscire da casa, muoversi con i mezzi pubblici, viaggiare e fare tutte quelle cose che chi ha una qualunque forma di disabilità deve affrontare con un impegno costante, con i propri modi e con gli strumenti e gli spazi più adatti.

La raggiunta autonomia e libertà ha però dovuto fare i conti con il periodo di confinamento dovuto alla pandemia da covid-19. La mancanza di relazioni sociali, la sospensione di terapie necessarie, l’obbligo a una ulteriore immobilità forzata ha spazzato via la raggiunta autonomia, costringendo molte persone a ricominciare tutto daccapo. “Il confino”, realizzato da Enrichetta Alimena con la regia e il montaggio di Daria Corrias, andrà in onda su Radio 3 il 28, 30 novembre e 1 dicembre alle 19.50 su Radio3 in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il 3 dicembre all’interno di “Tre soldi”, il programma dedicato agli audio-documentari. È possibile riascoltare l’audio-doc su RaiPlay Sound.

Antonella Patete

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)