9 dicembre: ventiduesima Cena di santa Lucia "Educare è speranza"
Lunedì 9 dicembre alle 19.30 prende avvio la ventiduesima edizione della Cena di Santa Lucia, l'evento prenatalizio che riunisce quasi un migliaio di persone con l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai progetti realizzati da Avsi, Associazione volontari per lo sviluppo internazionale.
Ventiduesima edizione quest'anno per la Cena di Santa Lucia, il tradizionale appuntamento prenatalizio che riunisce quasi un migliaio di persone con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare a diversi progetti realizzati da Avsi, Associazione volontari per lo sviluppo internazionale, organizzazione che opera nei settori dell’educazione, sanità, igiene, cura dell’infanzia. L’appuntamento quest'anno è fissato per il 9 dicembre, a partire dalle 19.30, alla Fiera di Padova, Padiglione n.11 in via Niccolò Tommaseo 59 e il filo rosso della serata è “Educazione è speranza” che è anche il titolo della Campagna Tende 2024-2025 di Avsi. I fondi raccolti dalla cena andranno a sostenere sei progetti attivati in Libano, Uganda, Ecuador, Camerun, Palestina e Ucraina.
A partecipare all'evento sono sempre in tanti, persone del mondo dell'imprenditoria, della società civile e politica, dell'università, e della Chiesa padovana e non solo. Poi c'è un dietro le quinte che raccoglie quasi 400 volontari, la metà giovani universitari o dell’ultimo anno delle superiori, che si danno da fare nel prima (allestimento), durante (servizio ai tavoli, preparazione piatti, guardaroba ecc) e alla fine, a chiusura di tutto, disallestendo. Una trentina il personale volontario in cucina ai quali si aggiungono le persone addette al guardaroba e all'accoglienza, oltre naturalmente a chi è addetto al servizio in sala.
Un evento che negli anni ha sempre riscosso un grande interesse e un’ottima partecipazione: oltre 2 milioni di euro raccolti in questi anni di Cene e destinati ai più poveri del mondo, molti coloro che non partecipano alla cena vera e propria, ma contribuiscono economicamente. Più di un centinaio i progetti sostenuti, oltre 5mila i volontari coinvolti.
Il programma è ricco, oltre al menù c’è l’occasione di dialogare, ascoltare e rilassarsi. La serata infatti, dopo l'aperitivo prevede un menu al tavolo intervallato dai contributi di diversi ospiti che racconteranno i progetti di Avsi, ma anche daranno uno spunto di riflessione sul tema della Cena, inoltre ad allietare la serata ci sarà anche le musica.
Per avere maggiori informazioni sulla Cena di Santa Lucia 2024 e sui progetti Avsi sostenuti con i proventi raccolti all’evento del 9 dicembre consultare il sito www.cenadisantalucia.org