Canvass+, nuovi strumenti per la didattica personalizzata a distanza

Un nuovo strumento di video editing aiuta insegnanti e formatori, anche con competenze digitali di base, a realizzare contenuti formativi multimediali adattabili alla didattica in situazione d’emergenza. Il progetto, europeo, in Italia è portato avanti da Fondazione Mondo Digitale

Canvass+, nuovi strumenti per la didattica personalizzata a distanza

Offrire la possibilità anche ai docenti con poca familiarità con le nuove tecnologie di costruire efficaci video lezioni e di adattare la didattica a situazioni di emergenza. Nell’ambito del progetto europeo “CAnVASS+” è stato sviluppato un nuovo strumento di video editing che aiuta insegnanti e formatori, anche con competenze digitali di base, a realizzare contenuti formativi multimediali per la didattica personalizzata a distanza. La partnership europea è guidata dall'ente di ricerca e formazione Erifo: in Italia collaborano Fondazione Mondo Digitale e Istituto d’Istruzione Superiore Via Sarandì di Roma.

Per l’emergenza Covid-19 in quasi tutti i paesi europei le attività didattiche in presenza sono state sostituite da attività a distanza. Il progetto CAnVASS+ (Content Audio Video mAnagement SyStem Plus), una partnership Erasmus+ per il settore Educazione scolastica finanziata dall’Agenzia italiana Indire, ha sviluppato un video editor per insegnanti in grado di contribuire alla continuità e alla personalizzazione degli apprendimenti degli studenti, soprattutto per le fasce più fragili (Canvass.media). Il software, libero e gratuito, dispone di avatar e scenari interattivi, in cui possono essere inseriti audio, testi, immagini, box di approfondimento: in cinque passaggi ogni docente può realizzare lezioni fruibili in modalità e-learning.

Sul sito Canvass.media sono disponibili modelli già pronti ed è possibile crearne di nuovi: il contenuto didattico, personalizzato in base alle esigenze del gruppo classe e dei singoli studenti, viene trasformato in un file video condivisibile attraverso Youtube, Facebook, Twitter. Il vantaggio della piattaforma, dall’interfaccia intuitiva e di semplice uso, è quello di consentire anche a insegnanti con basse competenze digitali di mantenere un’offerta educativa di qualità e partecipare attivamente ai processi di veloce cambiamento richiesti dall’emergenza sanitaria. I contenuti interattivi, disponibili on demand, facilitano la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli studenti, rispettando tempi e modi di apprendimento di ciascuno.

Oltre allo strumento di video editing il progetto “CAnVASS+” mette a disposizione buone prassi transnazionali, per rafforzare l’offerta di materiale formativo fruibile a distanza da docenti e studenti, e un corso online per rendere la propria classe più inclusiva con gli strumenti digitali. Tutti i prodotti, disponibili all'indirizzo www.canvass.eu, sono sviluppati da un partenariato composto da nove organizzazioni di quattro paesi (Italia, Grecia, Spagna e Romania). Oltre 2.500 docenti in Europa vengono selezionati per partecipare al percorso formativo sperimentando i materiali didattici e gli strumenti sviluppati. Alcuni diventano ambasciatori del progetto in Europa, incaricati di condividere la loro esperienza con altri istituti scolastici contribuendo alla diffusione di metodologie didattiche innovative.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)