Carla Garlatti è la nuova garante dell'infanzia

Lo hanno deciso d'intesa i presidenti di Senato della Repubblica e Camera dei deputati, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico. "Profilo di alta competenza e professionalità". Medicina Solidale: “Bene la nomina di un magistrato”

Carla Garlatti è la nuova garante dell'infanzia

"Il nuovo presidente dell'autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza è Carla Garlatti". Lo hanno deciso d'intesa i presidenti di Senato della Repubblica e Camera dei deputati, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico, al termine di una procedura che ha previsto un avviso pubblico di manifestazione d'interesse. "Dopo aver vagliato con grande attenzione tutte le candidature pervenute- si legge in un comunicato diffuso da Casellati e Fico- la scelta dei Presidenti delle Camere è caduta su Carla Garlatti. Nata a Udine nel 1957, Carla è magistrato dal 1986 ed è attualmente presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste. In precedenza ha ricoperto l'incarico di giudice nei Tribunali di Udine, Milano, Venezia e Padova, di consigliere presso la Corte d'appello di Venezia e di magistrato addetto all'Ufficio legislativo del ministero della Giustizia dal 2011 al 2016".
I presidenti di Senato e Camera commentano così la decisione: "Abbiamo scelto un profilo di alta competenza e professionalità. Siamo certi che Carla Garlatti saprà interpretare al meglio un ruolo delicato come quello del Garante per l'infanzia e l'adolescenza, ancor di più in un momento complesso come quello che il Paese sta attraversando. A lei vanno i nostri sentiti auguri di buon lavoro".

Medicina Solidale: “Bene la nomina di un magistrato”. "Auguri di buon lavoro a Carla Garlatti, nuovo presidente dell'Autorità del Garante per l'infanzia e l'adolescenza. La scelta non ha seguito logiche politiche, ma di competenza e professionalità". È quanto dichiara Lucia Ercoli, coordinatrice di Medicina Solidale e membro dell'Osservatorio per la tutela e il sostegno dei minori fragili soprattutto migranti promosso a  Roma dall'Ufficio Migrantes di Roma, dall'associazione "Medicina Solidale" e dall'associazione "Dorean Dote". "Oggi – aggiunge Ercoli – dopo i nostri appelli al Presidente Mattarella, e ai presidenti di Camera e Senato per avere in Italia un garante infanzia competente, siamo veramente soddisfatti perché la nostra voce è stata ascoltata con una nomina che offre segnali di speranza per mettere al centro di nuovo il minore dandogli voce".

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)