"Codice antimafia", un volume per addetti alla lotta contro la criminalità

"Un insieme ragionato di quelle che sono le disposizioni che accompagnano e devono accompagnare l'interprete nella ricostruzione del fenomeno mafioso". Lo sottolinea Catello Maresca, sostituto procuratore generale presso la Procura di Napoli, illustrando alla Camera il nuovo volume della Key Editore 

"Codice antimafia", un volume per addetti alla lotta contro la criminalità

"Il nostro volume non aspira solo ad essere una raccolta di norme ma un insieme ragionato di quelle che sono le disposizioni che accompagnano e devono accompagnare l'interprete nella ricostruzione del fenomeno mafioso. Le mafie rappresentano non solo e soltanto un rischio e un pericolo sempre immanente nel nostro sistema ma anche e soprattutto nella situazione attuale, con la crisi pandemica ed economico sociale che sta accompagnando questa fase del Paese".

Lo sottolinea Catello Maresca, sostituto procuratore generale presso la Procura di Napoli, illustrando alla Camera il nuovo volume della Key Editore 'Codice antimafia', curato assieme a Sabrina Rondinelli, avvocato penalista e dottore di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza all'Università 'La Sapienza' di Roma. A presentare il testo con loro la deputata di Forza Italia, Giusi Bartolozzi, componente della Commissione parlamentare antimafia.

"Il Covid- sottolinea Rondinelli- ha colpito anche il settore della giustizia e nel codice ho ritenuto opportuno inserire anche i provvedimenti di luglio e ottobre nati dall'emergenza epidemiologica che hanno cercato di dare una mano al settore della giustizia. Questo codice, nato per gli operatori del diritto e che vuole essere di facile consultazione, è un codice settoriale che racchiude i due codici principali ma anche normative di settore, quella sui collaboratori di giustizia e sugli appalti. E' chiaro che sicuramente nelle prossime tappe del governo ci saranno altre modifiche, quindi a mio avviso questo è un primo prodotto che vuole essere un punto di partenza di altro".

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)