Comunità Papa Giovanni XXIII. Padova: accoglienza in famiglia dei minori a rischio

Un ciclo di formazione in quattro incontri per scoprire lo strumento dell’affidamento familiare.

Comunità Papa Giovanni XXIII. Padova: accoglienza in famiglia dei minori a rischio

Si aprirà a Padova, nel centro parrocchiale di S.Bartolomeo  di Via Montà 208, il 9 novembre 2019 alle 15.30, il percorso di formazione per diventare famiglia accogliente, organizzato dall'Associazione La Casa di Oreste e dalla Comunità Papa Giovanni XXIII.
Talvolta sono i più fragili a non poter più contare sui legami familiari nel proprio cammino di crescita, a causa spesso di gravi difficoltà vissute dalle figure adulte di riferimento. Le famiglie affidatarie possono essere uno strumento per rispondere a difficoltà di minori provenienti anche da situazioni di grave disagio. Gli incontri aiuteranno a valutare l’importanza di una solidarietà sviluppata all’interno di una rete di famiglie.
I referenti per l’accoglienza delle due associazioni racconteranno il significato dell'essere una famiglia accogliente; analizzeranno il punto di vista di bambini e di adolescenti.
Sarà filo conduttore l’invito di Don Oreste Benzi, il prete riminese che ricordava: «Le cose belle prima si fanno e poi si pensano»; così il fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII invitava ad ascoltare la chiamata delle persone più emarginate nel prevenire fenomeni di devianza sociale.
Gli incontri successivi saranno nei pomeriggi del 1 dicembre, del 12 gennaio e del 9 febbraio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa