Dal 29 settembre torna la sagra del Rosario di Bagnoli di Sopra
Torna la sagra del Rosario di Bagnoli di Sopra. Seppur in forma concentrata e ridotta per l’emergenza sanitaria, la festa inaugura come di consueto le attività annuali del paese.
«Partiamo – spiega il parroco don Angelo Tinello - con la giornata del patrono san Michele Arcangelo il 29 settembre, che celebriamo con messa solenne alle ore 18.30. Per motivi di sicurezza non potremo organizzare alcuni tradizionali appuntamenti, ma resta la voglia di ripartire come comunità, innanzitutto con i primi incontri di catechesi e i preparativi al Sinodo diocesano, per il quale contiamo su sette facilitatori».
È nel primo fine settimana di ottobre poi che si tengono le proposte conviviali e culturali. «Lo stand gastronomico – precisa il vice presidente della pro loco Alessandro Vegro – si sposta per questa edizione nel cortile di villa Gurian, con accesso tramite Green pass. Ci sarà un luna park nel parcheggio esterno al teatro comunale, mentre di fronte a villa Widmann hobbisti e artigiani locali animeranno un mercatino domenica 3 e lunedì 4, giorno in cui si terrà anche la tradizionale fiera in centro storico».
La pro loco promuove inoltre l’attesa riapertura straordinaria di palazzetto Widmann, che dopo vent’anni, da pochi mesi, è tornato bene pubblico comunale. L’elegante edificio settecentesco, in stile rococò e con pregiati affreschi interni di Dorigny, Pittoni e Bertuzzi, sarà accessibile nei pomeriggi e nelle serate dal 2 al 4 ottobre, con orari anche al mattino del lunedì della fiera. Accesso e visite sono gratuite, a cura dell’associazione Kaleidoscopio, in collaborazione con biblioteca comunale e assessorato alla cultura.
Riparte dopo la sagra anche la scuola di teatro della compagnia locale Sottosopra. La nuova proposta annuale è incentrata sulla recitazione cinematografica e sarà tenuta dal noto registra Ferdinando De Laurentis. L’iniziativa, lanciata dalla prestigiosa ribalta del Festival del cinema di Venezia, viene ripresentata martedì 19 ottobre alle 21, in teatro comunale a Bagnoli, sede del corso. Le lezioni si terranno quindi fino a maggio, sempre il martedì sera, dalle 21 alle 23, e si concluderanno con un cortometraggio finale realizzato dai partecipanti. Informazioni al numero 349 6633118.