Domenica 15 settembre XX giornata europea della cultura ebraica. "I sogni, una scala verso il cielo". Iniziative in Veneto

Torna domenica 15 settembre 2019 la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione, che invita a conoscere e approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo, tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti, incontri d’autore, spettacoli teatrali, degustazioni kasher e iniziative per i più piccoli.

Domenica 15 settembre XX giornata europea della cultura ebraica. "I sogni, una scala verso il cielo". Iniziative in Veneto

All’evento, giunto quest’anno alla ventesima edizione, partecipano trentaquattro Paesi europei.
Coordinato e promosso nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, l’appuntamento è cresciuto esponenzialmente negli anni, arrivando a contare oggi l’adesione di ben ottantotto località in Italia, distribuite in quindici regioni, da nord, a sud, alle isole.
Il titolo di quest’anno, “I sogni, una scala verso il cielo”, riecheggia un noto episodio della Genesi che ha per protagonista il patriarca Giacobbe. Al tema dei sogni, intesi come sostanza onirica ma anche come speranza e costruzione del domani, sono ispirate le centinaia di iniziative organizzate in Italia.
Molte le iniziative previste anche in VENETO, in sette località: VENEZIA, CONEGLIANO, PADOVA, PORTOBUFFOLE’, VERONA, VICENZA, VITTORIO VENETO.
A VENEZIA, tanti gli appuntamenti organizzati dalla locale Comunità Ebraica (Cannaregio 1189) e dal Museo Ebraico (Cannaregio 2902/b).
Si parte alle 10.30 in Comunità, con i saluti istituzionali e con l’incontro “Un sogno non interpretato è una lettera non aperta”, incontro di Rav Roberto Della Rocca con lo psicoanalista Luigi Boccanegra, introduce Enrico Levis.
Dalle 10.00 alle 18.30,  Museo e Sinagoghe del Campo di Ghetto Novo aperte gratuitamente, e, presso il Museo, laboratorio creativo “We had a dream”, rivolto a tutti. Nel Museo sarà inoltre possibile visitare la mostra “Psalm” di Edmund de Waal.
Alle 17.00, iniziativa “Qualcuno ha sognato un giardino” presso il Giardino della Scola Spagnola, cui seguirà, alle 19.00, concerto dal titolo “Jewish Experience”, del clarinettista Gabriele Coen accompagnato da Francesco Poeti alla chitarra.
Alle 9.30 del mattino, partirà infine una visita guidata dell’antico e suggestivo cimitero ebraico del Lido (Riviera San Nicoletto), a cura di Aldo Izzo.
Per maggiori informazioni e contatti: Comunità Ebraica, Tel. 041 715012, comunita@jvenice.org, Museo Ebraico, Tel. 041 715359, www.museoebraico.it.
Molte le iniziative anche a PADOVA, presso il Museo della Padova Ebraica (Via delle Piazze, 26), che prenderanno corpo in una settimana dedicata alla cultura ebraica, che andrà dal 15 al 22 settembre.
Si parte domenica 15 settembre, con la proiezione pubblica dello storico film “Il violinista sul tetto” di Norman Jewinson (ingresso fino a esaurimento posti).
Giovedì 19 settembre, alle 21.00, spettacolo teatrale e musicale “Messia e rivoluzione”:  musiche, letture e testi originali di Miriam Camerini e Angelo Baselli, sulla storia del Bund, il partito socialista ebraica nato in Russia alla fine del ‘800.
Le celebrazioni si concluderanno domenica 22 settembre, con, alle ore 11.00, la tavola rotonda “Il sogno nella tradizione ebraica, nella psicoanalisi e nell’arte”, con interventi del Rabbino Adolfo Locci, della psicoanalista Maria Vittoria Costantini e dell’artista Tobia Ravà.
Si proseguirà alle 17.00 con la presentazione del libro “Ho fatto un sogno” (Bompiani) di Masal Pas Bagdadi, scrittrice e psicoterapeuta.
Info e prenotazioni agli eventi, all’email padovaebraica@coopculture.it.
A VERONA, eventi a partire dalle 10.30 nella Sinagoga di Via Portici, 3.
Alle 10.30, cerimonia di apertura, saluti delle autorità e musica kletzmer con Agadà Klezmer Trio. Segue la lezione del Rabbino Yosef Labi sul tema “I sogni. Una scala verso il cielo”. Alle 12.00, visita guidata tra le suggestive strade del ghetto.
Si prosegue con pranzo a buffet con specialità kasher e, dalle 15.00, con le lezioni sulla cultura ebraica di Rav Elia Richetti e del Prof. Riccardo Mauroner. Infine, alle 18.00, sarà possibile effettuare una visita guidate all’antico cimitero ebraico di Via Badile.
Per maggiori info e contatti: Tel. 045 8007112, Email comebraicavr@alice.it

Iniziative anche a VICENZA, presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo”. Alle 10.30 saluto delle Autorità e lezione sul tema del sogno di Rav Elia Richetti e del Prof. Riccardo Mauroner, con intermezzi musicali della violinista Irene Benciolini. Segue buffet con specialità della cucina kasher.
Per maggiori informazioni Tel. 045 8007112, Email. comebraicavr@alice.it.
A VITTORIO VENETO alle 18.00, presso l’aula civica del Museo della Battaglia (Piazza Giovanni Paolo I), spettacolo di musiche e suggestioni ebraiche “I sogni son desideri, dallo Sthetl a Broadway e Hollywood”, del gruppo Stellerranti, con la cantante Cinzia Bauci, la violinista Lydia Cevidalli, la fisarmonica di Pierantonio Gallesi.
Per maggiori informazioni, Tel. 349 0511116, 338 4047986.
Lo spettacolo “I sogni son desideri, dallo Sthetl a Broadway e Hollywood”, del gruppo Stellerranti, sarà replicato a CONEGLIANO, in Palazzo Sarcinelli (Via XX Settembre n.132), alle 21.00. Con il canto di Cinzia Bauci, la violinista Lydia Cevidalli, la fisarmonica di Pierantonio Gallesi.
Per maggiori informazioni e contatti, IAT – Ufficio Informazioni Turistiche, Tel. 0438 2123, iat@comune.conegliano.tv.it.
Infine, iniziative anche a PORTOBUFFOLE’.
Si inizia alle 12.00 al Museo del Ciclismo Alto Livenza (Via Borgo Servi), con la visita al Museo e all’area dedicata a Gino Bartali, Giusto tra le Nazioni, che salvò vite di ebrei durante la seconda guerra mondiale.
Alle 13.00, “Sognare attraverso i sensi”, pranzo con ricette della tradizione ebraica, presso il ristorante La Vecchia Dogana (Piazza Vittorio Emanuele II, 12).
Si chiude alle 16.00, con la presentazione del libro dedicato a Gino Bartali “L’uomo d’acciaio che salvò l’Italia”, di Giancarlo Governi, nella Sala Consigliare (Piazza Vittorio Emanuele II).
Info: ufficioturistico@comune.portobuffole.tv.it, Tel. 335 6802082

Info sulla giornata: www.ucei.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa