Domenica 6 settembre 2020: XXI Giornata Europea della Cultura Ebraica. Percorsi ebraici: corpo, prevenzione e cura nell'ebraismo

La cura del corpo, la malattia, la prevenzione, il distanziamento sociale. Nel libro sacro del Talmud sono contenute molte indicazioni per affrontare la pandemia, come lavarsi le mani e isolarsi quando nella società si diffonde una malattia che appare incontrollabile.

Domenica 6 settembre 2020: XXI Giornata Europea della Cultura Ebraica. Percorsi ebraici: corpo, prevenzione e cura nell'ebraismo

Tutte lezioni che abbiamo dovuto imparare negli ultimi mesi, ma che sono ben radicate nella cultura ebraica.

Domenica 6 settembre 2020, si celebrerà la ventunesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni ebraiche in trentadue Paesi europei e in oltre novanta località italiane diffuse in sedici regioni, da nord a sud alle isole. Il tema della giornata saranno i percorsi ebraici che a Padova ci racconteranno dicorpo, prevenzione e cura nell’ebraismo. Tra gli argomenti che verranno affrontati ci saranno, oltre alla cura del corpo, l’immagine e ruolo della donna nell’ebraismo ortodosso. 

Le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria non consentono di svolgere le consuete visite alla Sinagoga Italiana, ci sarà l’occasione di scoprire o di tornare a visitare i luoghi ebraici all’aperto: i cimiteri.

Luoghi ricchi di fascino, i cimiteri ebraici permetteranno attraverso le vicende di grandi maestri rabbini e medici di immergersi nel rapporto tra la cultura ebraica, il corpo e la cura. A Padova saranno visitabili gratuitamente gli antichi cimiteri ebraici di via Wiel e via Campagnola e il Museo della Padova Ebraica dove per l’intera giornata saranno proposte conferenze e proiezioni.

TURNI DI VISITA AI CIMITERI EBRAICI 

Visita ai cimiteri di via Wiel e via Campagnola, il punto d’incontro antico Cimitero ebraico via Wiel, 24.

Ore 9.30; 10.15; 11.00; 15.15; 15.45 e 16.30. Per accedere ai cimiteri i signori uomini devono coprire il capo, è sufficiente un cappello.

ORE 10,30 CONFERENZA: La bioetica ebraica su alcuni temi di dibattito attuale.  Adolfo Locci Rabbino capo della Comunità ebraica di Padova

Dalle 12.30 alle 14.00 VISITA AL MUSEO 

Ore 14.00 PROIEZIONE DELLA VIDEO ISTALLAZIONE: “Generazione va, generazione viene” regia di Denis Brotto. L’accesso Museo è consentito ad un massimo di 20 persone contemporaneamente. (Museo Della Padova Ebraica Via Delle Piazze, 26)

ORE 16,30 CONFERENZA: The Halachic Response to Pandemic throughout the Ages. Eddie Reichman Professore di Medicina d’urgenza e insegnante nel Dipartimento di Educazione e Bioetica presso l’Albert Einstein College di Medicina dell’Università Yeshiva a New York. (La conferenza sarà in lingua inglese e sottotitolata in italiano - Museo Della Padova Ebraica Via Delle Piazze, 26?

ORE 17,00 CONFERENZA Corpo e femminilità. Gheula Nemni Cantarutto giornalista e scrittrice

Le conferenze potranno essere in presenza e/o in diretta Facebook.

Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione tramite e-mail padovaebraica@coopculture.it o chiamando lo 049 661267 in orario di apertura del Museo.

Info Museo della Padova Ebraica tel. 049.661267 padovaebraica@coopculture.it - www.museopadovaebraica.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa