Economia circolare: la Camera di Commercio di Padova organizza tre workshop di approfondimento

Domani ore 11, primo appuntamento on line con “La grande distribuzione e l’economia circolare”

Economia circolare: la Camera di Commercio di Padova organizza tre workshop di approfondimento

In linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e con l’agenda ONU sullo sviluppo sostenibile, La Camera di Commercio di Padova organizza “Economia Verde”tre workshop di approfondimento con esperti, imprenditori, enti pubblici per approfondire le opportunità connesse all’economia circolare.Questa iniziativa rientra nell’ambito di un progetto della Camera di Commercio di Padova, finanziato da Unioncamere Nazionale con il coordinamento regionale di Unioncamere Veneto e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, il Comune di Padova e il Coordinamento Agenda 21 locale.

Il passaggio da un’economia lineare a una circolare richiede l’adozione di un nuovo concetto, l’ economia rigenerativa , che impone di riprogettare i sistemi di produzione, i design e la distribuzione, nonché di creare nuovi modelli di business e di stili di consumo da parte di cittadini e imprenditori. L’iniziativa ha l’obiettivo di esplorare, attraverso l’aiuto di esperti e di imprenditori che hanno avviato esperienze innovative nei vari settori economici, le potenzialità realizzabili attraverso questo nuovo sistema di produzione e distribuzione.

Gli appuntamenti on-line si terranno dalle ore 11 alle ore 13 e saranno così articolati martedì 24 novembre - La grande distribuzione e l’economia circolaremercoledì 2 dicembre - Lo sviluppo sostenibile e l’ediliziamartedì 15 dicembre - Modelli di agricoltura sostenibile per un’economia circolare. Durante l’ultimo incontro verrà premiata l’impresa vincitrice del concorso Economia circolare - buone prassi a Padova lanciato il 5 ottobre scorso con la finalità di far conoscere e valorizzare le buone pratiche adottate dalle imprese patavine in tema di economia circolare.

In particolare, martedì 24 novembre si terrà il primo convegno: “ La GDO e l’economia circolare ”: dopo i saluti introduttivi di Luca Montagnin – componente di Giunta della Camera di Commercio di Padova – gli imprenditori Susanna Martucci Fontana della ditta Alisea (alisea.it ) e Carlos Veloso Dos Santos di Amorim Cork (amorimcorkitalia.com ) presenteranno i loro prodotti innovativi ed il loro modo di interpretare la sfida lanciata dall’economia circolare. Interverranno all’incontro la dottoressa Valentina De Marchi dell’Università di Padova, il dottor Luigi Acquaviva del Coordinamento Agenda 21 locale e la dottoressa Chiara Galliani, assessora dell’ambiente per il Comune di Padova. Moderatore del workshop sarà il giornalista Maurizio Crema.

Per registrarsi e consultare il programma dettagliato di tutti gli incontri si rinvia al sito della Camera di Commercio www.pd.camcom.it

Fonte: Camera di Commercio

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa