Emendamento salva-circoli: Forum: "Speranza per le associazioni in grande affanno"

Via libera ieri anche alla Camera:  circoli potranno riprendere la somministrazione di alimenti e bevande, con le norme applicate per le attività degli esercizi privati. Fiaschi: "In migliaia costretti a interrompere le attività, pregiudicando gravemente le proprie possibilità di autofinanziamento"

Emendamento salva-circoli: Forum: "Speranza per le associazioni in grande affanno"

Dopo l’approvazione in Senato la scorsa settimana, l’emendamento “Salva Circoli” è stato ieri approvato definitivamente anche dalla Camera. I circoli ricreativi, culturali e sociali potranno finalmente riaprire per la somministrazione di alimenti e bevande, secondo le norme applicate per le attività degli altri esercizi privati, e nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza. 

“Come Forum del Terzo Settore, insieme a diversi nostri associati, ci siamo spesi molto perché questo emendamento venisse approvato. – sottolinea la portavoce Claudia Fiaschi – Sapere che i circoli potranno finalmente riaprire è un’ottima notizia che restituisce un po' di speranza alle nostre associazioni in grande affanno in questo periodo di emergenza. Sono migliaia i circoli culturali e le associazioni di promozione sociale che sono stati costretti a interrompere le proprie attività, pregiudicando gravemente le proprie possibilità di autofinanziamento. Proibire le attività di somministrazione di alimenti e bevande ai circoli, quando queste erano invece permesse per i bar dei pubblici esercizi, ha significato una ulteriore e ingiusta penalizzazione per un pezzo di economia sociale duramente colpito dalla crisi.” 

“Per molti cittadini, pensiamo soprattutto a quelli più fragili e soli – prosegue Fiaschi – i circoli rappresentano innanzitutto un luogo di socialità, cultura, scambio e solidarietà fondamentale. Bisogna assicurare il proseguimento delle loro attività quando sarà passata l'emergenza. Ci auguriamo che questo sia solo un primo passo per venire in aiuto a tutte le realtà di Terzo settore che non hanno mai smesso di far sentire la propria vicinanza ai cittadini e che si sono rese disponibili per le necessità dettate dall’emergenza, ma che sono ancora in attesa del sostegno promesso.”

Soddisfazione è stata espressa anche da  Arci Acli.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)