Festa dell'Assunta a Campodarsego. Protagonista è la fraternità

La festa dell'Assunta di Campodarsego, che si svolgerà dall'11 al 15 agosto, si propone più che mai come una festa della comunità, per la comunità: un momento in cui le persone si ritrovano in un’atmosfera di allegria e spensieratezza. Gran finale con lo spettacolo pirotecnico intorno al campanile.

Festa dell'Assunta a Campodarsego. Protagonista è la fraternità

La festa dell'Assunta a Campodarsego, che si svolgerà dall'11 al 15 agosto, si propone più che mai come una festa della comunità, per la comunità: un momento in cui le persone si ritrovano in un’atmosfera di allegria e spensieratezza, ma senza luna park né serate danzanti, perché la vera danza della festa sia quella della gioia di stare insieme. «Queste feste – spiega il parroco, don Enrico Piccolo – hanno anche il merito di riuscire a coinvolgere persone di fede diversa dalla nostra, che non partecipano direttamente alla vita religiosa della parrocchia, ma sono disponibili a dare il proprio aiuto alla comunità e con essa condividono i momenti di festa. Da parte nostra, sentiamo il desiderio e il dovere di restare vicino alla gente e di continuare a offrire momenti di incontro, anche quando le tante normative ne rendono difficile la realizzazione».

Gli spazi parrocchiali ospiteranno lo stand gastronomico, i gonfiabili e la pesca di beneficenza. Durante tutta la durata della festa resterà aperto il centro parrocchiale, che rappresenta un punto di incontro per tutta la comunità, con il suo bar e i giochi da tavolo per i giovani.

Per sottolineare questo spirito di fraternità, che ha animato anche il grest di quest’anno, i festeggiamenti si apriranno, sabato 11, con la messa alle 18.30, che sarà celebrata nell’area adiacente alla chiesa, e sarà seguita da una cena comunitaria. Invitati speciali sono i genitori dei bambini della scuola dell’infanzia parrocchiale Maria Ausiliatrice. Durante la cena, il duo Alessandro ed Erika intratterrà gli ospiti proponendo canzoni italiane.

Nella sera di domenica 12, l’intrattenimento musicale sarà curato da Gli Addolorati, un gruppo di genitori costituitosi una decina d’anni fa, quando i loro figli frequentavano la scuola dell’infanzia, che, a dispetto del nome scelto ironicamente, suscitano grande allegria nel pubblico. Domenica sarà presente anche Chiara Bortolato, missionaria della comunità di Villaregia originaria di Campodarsego, che racconterà la sua esperienza in Costa d'Avorio, dove opera attualmente. Lunedì 13 e martedì 14, tutti i presenti potranno divertirsi con il karaoke.

Mercoledì 15, giorno dell’Assunta, la messa delle 17.30 sarà seguita dalla processione lungo le vie del paese con l’immagine della Madonna e dalla cena comunitaria. Alle 21.30 inizierà Il Quizzone, un gioco aperto a tutti; per partecipare basta registrarsi nel portale del gioco col proprio cellulare e rispondere alle domande proposte. Il vincitore sarà premiato con un gadget a sorpresa. Gran finale con spettacolo pirotecnico intorno al campanile.
Il ricavato della sagra sarà impiegato in parte per far fronte alle necessità della parrocchia; in parte per contribuire a finanziare il viaggio dei giovani tra Verona e il Garda sulle orme di Comboni, e poi a Roma per l'incontro con il papa l'11 e 12 agosto.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)