Festival, a Bologna “Un bosco per Sanremo” e per sostenere le Cucine Popolari

Oltre 30 alberi tra lecci, eucalipti e ulivi colorano la biblioteca Salaborsa, inedita location delle trasmissioni di Radioimmaginaria in occasione della competizione canora in partenza stasera. Le piante potranno poi essere “adottate” tramite un’asta su Ebay: il ricavato andrà a sostenere la rete di mense cittadine

Festival, a Bologna “Un bosco per Sanremo” e per sostenere le Cucine Popolari

Un bosco vero e proprio realizzato all’interno della Biblioteca Salaborsa: 216 metri quadrati, 33 alberi tra lecci, eucalipti, ulivi, ma anche cespugli ed erba. È il progetto (“Un bosco per Sanremo”) lanciato da Radioimmaginaria – network europeo (nata nel 2012 a Castel Guelfo, in provincia di Bologna) degli adolescenti dagli 11 ai 17 anni con più di 300 speaker di 50 città in 8 Paesi diversi – in collaborazione con Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Officina Adolescenti e ODV Cucine Popolari. Dopo avere seguito, in presenza, 8 Festival di Sanremo, quest’anno Radioimmaginaria ha chiesto al Comune di Bologna di poter usare la biblioteca con un allestimento speciale per commentare con interviste, collegamenti e dirette la 71ª edizione della kermesse canora.

A ogni albero è stato attribuito un nome scelto tra i ragazzi impegnati nella salvaguardia del pianeta che per noi sono esempi a cui ispirarsi – spiegano gli speaker –. Da Malala a Greta, ma ci saranno anche Iacopo, Potito, Giulio…”. Alcune piante del bosco, realizzato grazie all’intervento di Hydroplants Landscape e Design di Modena potranno essere acquistate durante la settimana dal 1 al 6 marzo attraverso un’asta di beneficenza online su Ebay.
Il ricavato andrà a sostenere le Cucine Popolari che, con orgoglio, ne dà notizia in Newsletter.

Il palco verde – con banchi, sedie e microfoni, per riprodurre una classe reale: da lì sarà possibile anche seguire le lezioni in didattica a distanza – che accompagnerà il Festival da oggi, 1° marzo, sino a sabato 6 marzo, ogni giorno alle 15.30 vedrà l’alternarsi di 20-30 speakers, guidati dall’insindacabile giudizio di una Giuria degli Adolescenti provenienti da tutta Italia. “Non giudicheremo solo la musica – spiegano i ragazzi –, daremo un voto anche sul miglior ‘outfit’ e sulla performance ‘più trash’. Il nome del nostro vincitore sarà comunicato sabato 6 marzo, serata della finale, prima dell’annuncio del vincitore ufficiale”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)