Finanziamenti agevolati al Terzo Settore: 30 milioni di euro per l’emergenza Covid

L’iniziativa “Sostegno al Terzo Settore” nasce dalla collaborazione tra enti filantropici e finanziari, per agevolare l’accesso al credito delle Organizzazioni Non Profit della Lombardia e delle province di Novara e Verbano Cusio Ossola

Finanziamenti agevolati al Terzo Settore: 30 milioni di euro per l’emergenza Covid

In arrivo finanziamenti agevolati per gli enti no profit della Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e di Verbano Cusio Ossola. Grazie al progetto “Sostegno al terzo settore” sono disponibili 30 milioni di euro. L'iniziativa è promossa da Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, CSVnet Lombardia, Fondazione ONC, Cooperfidi Italia, Fondazione Peppino Vismara e Fondazione Social Venture Giordano Dell'Amore. “In un momento così critico, e con la prospettiva di un futuro che sicuramente necessiterà del supporto di tutto il mondo del volontariato, è importante sapere di poter contare sull'aiuto di uno strumento dedicato -commenta Attilio Rossato, presidente di CSVnet Lombardia -. Solo a livello lombardo, secondo una ricerca della scorsa primavera, il 70% delle organizzazioni volontariato ha comunque proseguito le proprie attività legate all’ordinario nei mesi più duri della pandemia. Il 50% delle realtà censite e rimaste attive ha inoltre dichiarato di avere svolto attività attinenti l’emergenza. E poco più della metà degli intervistati prevedeva una riduzione delle proprie entrate pari al 50%”.

L’iniziativa nasce per far fronte alle difficoltà economico-finanziaria del terzo settore, causate dall’emergenza socio-sanitaria: contrazione della domanda, crescenti difficoltà occupazionali, parziale o completa sospensione delle attività, costi per la riorganizzazione e l’attuazione della nuova normativa in tema di sicurezza sul lavoro. Solo in Lombardia sono oltre 50 mila organizzazioni non profit (15,7% sul dato nazionale) che impiegano 180 mila dipendenti (22,8%) e circa 1 milione di volontari attivi (18,3%).

L’operazione si sviluppa in coordinamento con l’iniziativa nazionale lanciata a maggio di quest’anno da ACRI-Intesa Sanpaolo, denominata “Sollievo”, ma con caratteristiche particolari, pensate per le organizzazioni non profit del territorio lombardo e delle province piemontesi di Novara e del Verbano Cusio Ossola ed è anche costruita sulla base del progetto In-Volo, storica esperienza di collaborazione tra CSV, ONC, Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo.

Potranno accedere ai finanziamenti agevolati le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le cooperative sociali, le imprese sociali, fondazioni, enti filantropici, società di mutuo soccorso, enti religiosi, essociazioni sportive, onlus. Potranno beneficiare di un finanziamento erogato da Intesa Sanpaolo, per importi compresi tra 30 mila e 500 mila euro, della durata massima di 56 mesi, con 18 mesi di pre-ammortamento e a tassi agevolati, con copertura dei costi di garanzia e di una eventuale parte degli interessi sostenuti. Sono stati costituiti anche un plafond e un fondo di garanzia, un fondo di Solidarietà e Sviluppo e un Fondo di copertura.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)