Fondazione Cariparo: 1 milione di euro per la formazione extradidattica nelle scuole

Fondazione Cariparo ribadisce la sua attenzione verso le nuove generazioni e la loro istruzione. Con il programma Attivamente e un investimento di 1 milione di euro, propone alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo un’offerta formativa articolata in 39 attività extradidattiche raggruppate in 9 aree tematiche.

Fondazione Cariparo: 1 milione di euro per la formazione extradidattica nelle scuole

Con il motto “Apriamo nuove porte”, la nuova edizione di questa iniziativa, che dal 2002 raggiunge ogni anno migliaia di studenti, si distingue per l’originalità dei progetti e le numerose attività laboratoriali, che, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, saranno condotte rigorosamente secondo le normative anti Covid-19, quando in presenza, oppure a distanza con l’utilizzo delle piattaforme digitali.

Il coinvolgimento diretto di alunni e docenti sarà su tematiche che spaziano dall’educazione alla salute e ai corretti stili di vita, alle relazioni, alla diversità e all’inclusione, al corretto uso delle tecnologie, alla scienza, alla ricerca, alla musica, fino al teatro e alla danza. E, considerando il particolare momento storico, tutte le iniziative svilupperanno una riflessione sull’importanza dell’adozione di comportamenti responsabili e socialmente corretti. L’obiettivo è favorire la diffusione tra i più giovani della consapevolezza di quanto l’agire del singolo, nel rispetto di regole e norme condivise, contribuisca a tutelare la salute di tutti, rinforzando il senso di appartenenza alla comunità.

Gilberto MuraroPresidente di Fondazione Cariparo, dichiara: “È fondamentale e urgente continuare ad investire nelle giovani generazioni e nella loro istruzione, messe
a dura prova dalla pandemia. La società è profondamente cambiata e pone
all’umanità sfide importanti, per le quali occorre prepararsi coltivando vecchie e nuove
competenze. Con l’obiettivo di rendere gli adulti di domani persone in grado di
immaginare, promuovere e gestire un mondo migliore.”

Le scuole avranno tempo fino al 27 novembre per scegliere le iniziative e inviare la propria richiesta.

Per informazioni e iscrizioni:

www.fondazionecariparo.it/iniziative/attivamente-2020-2021 .

E sempre alle scuole è rivolta l’iniziativa che mette a disposizione delle scuole delle province di Padova e Rovigo, laboratori didattici gratuiti in modalità online dedicati alla scoperta della mostra “Chagall. Anche la mia Russia mi amerà”, la cui chiusura in seguito al DPCM del 3 novembre, non consente al momento la visita dal vivo. Per informazioni e prenotazioni: contact center 0425-460093; info@palazzoroverella.com.

Fonte: Fondazione Cariparo

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa