Fondazione Cariparo vince il suo Terzo Oscar di Bilancio

“Il bilancio sociale 2019 di FONDAZIONE CARIPARO risulta esaustivo e “solido” nell’informativa, trasparente e puntuale nella narrazione della vita della Fondazione e nel raggiungimento degli obiettivi. La rendicontazione sia qualitativa che quantitativa rappresenta in modo chiaro la complessità e la dimensione che caratterizza l’azione della Fondazione. Si apprezza la mappatura dei propri stakeholder e il loro coinvolgimento nell’ascolto, nel dialogo e nella definizione delle strategie. Efficace l’esito della metodologia adottata: Core & More che facilita la leggibilità e abilita gli approfondimenti; di rilievo il riferimento all’agenda 2030”. Con questa motivazione la Fondazione si aggiudica il suo terzo Oscar di Bilancio nella categoria “Fondazioni erogatrici”.

Fondazione Cariparo vince il suo Terzo Oscar di Bilancio

Un traguardo che la contraddistingue nel panorama nazionale e che il Presidente  Gilberto Murarocommenta così: “Rendere conto del nostro operato agli stakeholder e render-si conto all’interno della nostra organizzazione di come evolvere e migliorare quello che facciamo: sono questi i due driver che ci guidano nella costruzione dei Bilanci. Un percorso non obbligatorio ma saggiamente voluto e in anticipo sui tempi, avviato dal mio predecessore Antonio Finotti, che ha portato la Fondazione, con il riconoscimento assegnato oggi, a guadagnarsi ben 3 Oscar di Bilancio nel corso degli ultimi 15 anni. Un premio che ci gratifica e che ci conferma quanto sia importante e distintiva la trasparenza.”

L’Oscar di Bilancio, giunto quest’anno alla sua 56ma edizione è promosso dalla Federazione Italiana Relazioni Pubbliche, Borsa italiana e Università degli Studi Bocconi. E’ dedicato alle organizzazioni che dimostrano di voler rendere sempre più trasparente il proprio operato e di investire nella cura del rapporto con gli stakeholder. Nel 2020 sono state 287 le candidature ricevute e 7 le categorie a cui concorrere: Grandi imprese FTSE MIB (escluse le imprese finanziarie); Medie e piccole imprese quotate (escluse le imprese finanziarie); Imprese finanziarie quotate; Imprese ed enti finanziari non quotati; Fondazioni erogatrici; Imprese sociali e associazioni non profit; Enti locali (amministrazioni comunali).

Per consultare il sistema di rendicontazione della Fondazione:

https://www.fondazionecariparo.it/documenti/bilanci-e-delibere/

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa