Fondazione Con il Sud. Acri rinnova sostegno per il quinquennio 2021-2025

La decisione presa durante il Consiglio del 18 giugno scorso. Le risorse stanziate ammontano a 20 milioni di euro all’anno. Profumo, presidente di Acri: “Anche in questa fase di crisi, la Fondazione Con il Sud saprà accompagnare il Mezzogiorno in una grande opera di riscatto e di rigenerazione”

Fondazione Con il Sud. Acri rinnova sostegno per il quinquennio 2021-2025

L’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (Acri) rinnova il sostegno alla Fondazione Con il Sud per il quinquennio 2021-2025. La decisione durante la riunione del Consiglio dell’Acri avvenuta il 18 giugno scorso. “Nonostante le difficoltà che stanno gravando su tutti i territori, le Fondazioni di origine bancaria continuano a impegnarsi insieme per supportare la società civile del Mezzogiorno”, spiega una nota dell’Acri. Il rinnovo del sostegno alla Fondazione Con il Sud è di 20 milioni di euro all’anno.

Nel corso dei suoi 14 anni di attività, Fondazione Con il Sud ha dimostrato una grande capacità di cogliere le istanze provenienti dai territori - spiega una nota dell’Acri -, di mettere a punto meccanismi di intervento efficaci e innovativi e, soprattutto, di essere in grado di rappresentare un punto di riferimento per il sostegno alle iniziative del volontariato e del terzo settore del Mezzogiorno. Inoltre, la sua originale governance duale, che riunisce Fondazioni e terzo settore, si è rivelata essere una formula vincente e costruttiva”. “Proprio in questo periodo di grande difficoltà per tutto il Paese – ha dichiarato Francesco Profumo, presidente di Acri – le Fondazioni di origine bancaria non fanno mancare il loro sostegno alla Fondazione Con il Sud: un’iniziativa di sistema che tanti buoni frutti ha prodotto e che testimonia lo spirito di innovazione e la visione condivisa di solidarietà nazionale delle Fondazioni. Siamo convinti, infatti, che anche in questa fase di crisi, la Fondazione Con il Sud saprà accompagnare la società civile del Mezzogiorno in una grande opera di riscatto e di rigenerazione fondata sulle comunità e sul capitale sociale di questi territori”.Per il presidente della Fondazione Con il Sud, Carlo Borgomeo, si tratta di una “decisione che conferma il più consistente meccanismo di solidarietà Nord-Sud, realizzato da soggetti privati - ha aggiunto Borgomeo -. Le Fondazioni di origine bancaria continuano a sostenere, con il coinvolgimento del terzo settore, un modello di intervento nel Mezzogiorno che, progressivamente, sta introducendo nel quadro delle politiche per lo sviluppo del Sud, un approccio fortemente innovativo, basato sulla convinzione che la coesione sociale rappresenta una precondizione irrinunciabile per lo sviluppo economico, soprattutto nei territori più marginali e che, pertanto è in questo ambito che bisogna concentrare risorse ed energie. La decisione di Acri rappresenta per noi il riconoscimento del lavoro svolto, ma soprattutto uno stimolo a rafforzare e qualificare ulteriormente l’impegno per il conseguimento di una missione ambiziosa ed innovativa”.  Ad oggi, la Fondazione Con il Sud ha finanziato oltre 1.226 iniziative e ha dato vita alle prime 6 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno. Le risorse messe complessivamente a disposizione, attraverso le numerose iniziative promosse, sono state pari a oltre 229 milioni di euro, con un valore medio unitario dei contributi assegnati di circa 185 mila euro. Ulteriori 43 milioni di euro sono stati destinati a bandi e iniziative in corso di implementazione e di 26 milioni di euro è la consistenza del Fondo di stabilizzazione delle erogazioni. Il patrimonio della Fondazione è passato dai 315 milioni di euro del 2006 ai 419 milioni di euro di fine 2019.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)