Fondazione San Gaetano. Opportunità per i giovani e progetti di Servizio civile nazionale

La Fondazione di Partecipazione San Gaetano Onlus è una realtà educativo–riabilitativa accreditata che opera nel sistema regionale integrato dei servizi alla persona nell’ambito della prevenzione cura e riabilitazione di persone con problemi di dipendenza da alcol o da sostanze.

Fondazione San Gaetano. Opportunità per i giovani e progetti di Servizio civile nazionale

In riferimento al Bando del Servizio Civile Universale anno 2018 la Fondazione ha presentato il progetto: “Racconti in cammino” che è stato approvato e per il quale stiamo selezionando 25 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Attraverso la partecipazione dei volontari, il progetto: “Racconti in cammino” si propone di approfondire il tema della narrazione realizzando una pubblicazione, una sorta di “romanzo”, a partire dalle “storie di vita” degli ospiti e dei volontari. Il progetto intende proporre il tema della narrazione da utilizzare in alcune attività o laboratori; infatti, riteniamo che essa rappresenti una grande opportunità educativa e formativa come strumento di comunicazione delle esperienze, sia all’interno della Fondazione nei gruppi con gli ospiti e con i volontari, che verso l’esterno. In tal modo essa diventa anche un efficace strumento comunicativo capace di mettere in risalto i frutti del lavoro che nascono nell’incontro tra operatore e ospite all’interno delle Comunità Terapeutiche e, nel contempo, la preziosità e la ricchezza che i giovani volontari del Servizio Civile rappresentano per la vita della Fondazione e per l’intero territorio. Raccontando le proprie storie si riflette su di sé e si impara dalle stesse.

Con particolare riferimento all’utenza adulta con problematiche di dipendenza patologica, il progetto intende riprendere sia il tema dell’arte, sia quello del racconto e della narrazione approfondendoli ed arricchendoli ulteriormente a partire dalle seguenti considerazioni e riflessioni circa la condizione esistenziale dell’uomo di oggi. Ci si propone di utilizzare lo strumento della narrazione in maniera “classica” e tradizionale attraverso laboratori guidati da professionisti che si tradurranno, al termine del progetto, nella stesura di una pubblicazione in grado di dar voce alle storie di vita di alcuni nostri ospiti.

In riferimento all’utenza dei minori accolti presso la Comunità educativa Cà Edimar, l’obiettivo generale si tradurrà principalmente nella promozione e valorizzazione di salute, benessere e sport. Sarà data la precedenza alla creazione di un contesto accogliente, positivo e relazionale, in cui sperimentarsi come soggetti attivi a livello sia personale che relazionale. L’ambito sportivo servirà in questo senso a favorire occasioni di aggregazione con il gruppo dei pari, promuovendo le tematiche legate al rispetto delle regole e del “gioco leale”. Salute e benessere si tradurranno nella capacità da parte dei minori di gestire meglio il quotidiano: favorendo così in loro una maggiore autonomia ed attenzione a sé.

I volontari saranno affiancati da personale esperto, professionale e formato in tutto il progetto ed, in particolare, nelle prime fasi del loro percorso di formazione e d’inserimento all’interno delle strutture della Fondazione. I volontari saranno coinvolti nei processi di organizzazione e gestione delle attività, questo per promuovere le loro competenze organizzative e gestionali e rendere più attiva la loro partecipazione in tutte le fasi di erogazione del Servizio.

E’ previsto per i volontari un compenso mensile di 439,50 euro da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ed un impegno orario settimanale di 25 ore. Ecco il link al nostro sito ed alla pagina dedicata: http://www.fondazionesangaetano.it/racconti-in-cammino/.

Qui si possono trovare il Bando e la sintesi del progetto nonché il rimando al link al sito delle domande di partecipazione che quest’anno vanno presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019. Invito a visitare il nostro sito, a divulgare l’iniziativa che rappresenta un’occasione importante e significativa per l’acquisizione di competenze professionali e di crescita umana.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa