Il premio Gattamelata anche a don Albino Bizzotto dei Beati i Costruttori di Pace

Il premio Gattamelata è nato dal Csv di Padova per valorizzare l’impegno solidaristico: l'edizione 2018.

Il premio Gattamelata anche a don Albino Bizzotto dei Beati i Costruttori di Pace

Dal 2011 il premio ha carattere nazionale e ogni anno è occasione per portare testimonianza di piccoli o grandi esempi di impegno civile di cittadini, associazioni, imprese e istituzioni. Il primo riconoscimento doveroso è andato alla Protezione civile, sezioni di Belluno, Feltre e Cadore per l'impegno e la competenza che hanno dimostrato nell'affrontare l'emergenza maltempo nel Bellunese. Sempre per la categoria associazioni è stato consegnato il premio a Dynamo camp, fondazione onlus pistoiese che offre programmi di terapia ricreativa rivolti a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche.

Quattro i volontari premiati, tre padovani e un trevigiano: Alessio Gobbis, classe 1980, consulente finanziario, che da 9 anni la settimana prima di Natale veste i panni di Babbo Natale per consegnare più di 1.600 doni ad anziani e bambini ricoverati in ospedale; Carolina Borgoni, volontaria dal 2014 dell'unità di strada della cooperativa sociale Percorso vita, impegnata in attività di primo contatto con le donne vittime di sfruttamento sessuale; don Albino Bizzotto, fondatore nel 1985 dell’associazione Beati i costruttori di pace e più recentemente del coordinamento “A braccia aperte”; Antonio Calò, docente di storia e filosofia di Camalò di Povegliano, in provincia di Treviso, per la sua testimonianza di famiglia accogliente.

Due invece le imprese che hanno ritirato il premio: Aliper spa per la sensibilità ai temi sociali e le numerose iniziative di raccolta fondi solidali promosse nei punti vendita; Redattore sociale, network della Comunità di Capodarco che raggruppa diverse iniziative di informazione, documentazione e formazione sui temi sociali.

Per la categoria "istituzione" il premio è stato assegnato al dipartimento di psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università degli studi di Padova per il progetto Mentor up.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Il premio Gattamelata anche a don Albino Bizzotto dei Beati i Costruttori di Pace
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.