In sei città torna La Notte dei senza dimora

Incontri, musica, teatro, pranzi o cene solidali animeranno le piazze di Milano, Padova, Roma, Bologna, Bari e Napoli. Lo scopo: sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla condizione di emarginazione sociale delle persone senza dimora, aggravata dalla pandemia

In sei città torna La Notte dei senza dimora

Appuntamento in sei città con La Notte dei senza dimora: la tradizionale iniziativa, organizzata da associazioni ed enti che si occupano di grave emarginazione, torna in piazza, dopo la sospensione causa Covid-19 del 2020. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla condizione di povertà ed emarginazione sociale delle persone senza dimora, aggravata proprio dalla pandemia. Incontri, musica, teatro, pranzi o cene solidali, animeranno le piazze di Milano il 16 ottobre (città in cui fu organizzata da Terre di mezzo la prima edizione), Padova (dal 10 al 17 ottobre), Roma (dal 14 al 17, “Termini Sociali”), Bologna (dal 15 al 17 anche online, “Festival Homeless More Rights”), Bari (il 17 dalle ore 18 alle 20.30 “Mostra a cielo aperto”) e Napoli (il 17 dalle ore 18.30 con “La notte degli incontri”). Il programma dettagliato delle singole notti sul sito della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora (Fiopsd).

A Milano una delle novità di questa edizione sarà la presenza in piazza di un'unità mobile per effettuare vaccinazioni anti Covid-19, visite mediche e distribuire kit igienici alle persone in difficoltà, a cura di Fondazione Progetto Arca e AREU-Agenzia Regionale Emergenza Urgenza,

La Notte inizia, in piazza Sant'Eustorgio, alle ore 16 con “Magliando”, gruppo che lavora a maglia per preparare coperte, guanti e berretti per i senza dimora, e con l'animazione del “Teatro sociale”.

Alle 18 verranno assegnati i riconoscimenti per il “Premio Isacchi Samaja”, organizzato in memoria di Amelia Isacchi Samaja, fondatrice dell’omonima Fondazione, dedicato agli artisti che vivono in strada, per le seguenti categorie: narrativa e poesia (racconti e poesie), arti figurative (pittura, scultura) e fotografia (soggetto a tema libero). La serata poi continuerà con la musica, grazie al coro “Cor Unum” di Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci e ai musicisti di strada. Alle ore 20 ci sarà la distribuzione del “pacco-cena” a tutti i partecipanti, preparato dalle associazioni organizzatrici.

La giornata avrà il suo culmine, infine, nella dormita all’aperto a cui tutti i partecipanti alla serata sono invitati a prendere parte, muniti di sacco a pelo.

Dario Paladini

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)