Iov. Volontariato e incontri per i pazienti: a settembre quattro appuntamenti per capire come affrontare la malattia

Sono sempre molto numerose le associazioni di volontari che operano presso l’Istituto Oncologico Veneto a sostegno dei pazienti e delle loro famiglie. Da anni ormai il primo punto di contatto tra associazioni e utenti è l’Angolo del Volontariato situato nella palazzina dell’Ospedale Busonera, sulla sinistra appena varcato l’ingresso principale.

Iov. Volontariato e incontri per i pazienti: a settembre quattro appuntamenti per capire come affrontare la malattia

A partire da questo primo contatto i volontari offrono ai pazienti ascolto, assistenza, accompagnamento e compagnia; danno informazioni sui servizi offerti dalla struttura e dalla città; svolgono piccoli servizi di supporto con esclusione ovviamente di ogni attività di tipo clinico e infermieristico; promuovono iniziative di sostegno a persone e/o gruppi di cittadini. 
Le associazioni maggiormente attive - nell'accoglienza, nella proposta di incontri e di corsi di formazione - presso l’Istituto sono l’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO - Tel. 049-8215670; avo@aopd.veneto.it), Cancro e Assistenza Volontaria (CEAV), Noi-Volontà di vivere (particolarmente attiva nell’ambito del carcinoma mammario,Tel. 049-8025069 associazione@volontadivivere.org), Piccoli Punti (nell’ambito del melanoma; Tel. 392-6890936;info@piccolipunti.it) e dell’Associazione Italiana Malati di Cancro (AIMAC, Tel. 049 8215670; aimac@iov.veneto.it ).
Quest’ultima associazione nel mese di settembre organizza in collaborazione con il servizio di Patient Education dello IOV-IRCCS, una serie di “gruppi informativi”, sempre con la partecipazione di uno specialista dello IOV, per aiutare i pazienti e i loro familiari ad affrontare la malattia con le migliori e più specifiche informazioni. Il calendario immediato di questi incontri promossi da AIMAC prevede: mercoledì 4- I diritti del malato oncologico; mercoledì 11- La radioterapia; mercoledì 18- I trattamenti non convenzionali; mercoledì 25- Sessualità e cancro nell’uomo. Gli incontri si tengono il mercoledì dalle 15:30 alle 17:00 nella sala d’attesa dell’area omogenea degenze Oncologia medica – Radioterapia (Ospedale Busonera, 2° piano). Le informazioni sulla partecipazione possono essere chieste direttamente presso la sede AIMAC o presso l'Angolo del Volontariato (tel. 049 821 5670).

Queste attività si collegano alle azioni di patient education promosse dallo IOV: si tratta di un’insieme di attività informative e formative che aiutano i pazienti ad acquisire le competenze necessarie a compiere scelte più consapevoli sulla propria malattia e sui percorsi di cura disponibili. Attraverso la patient education (approccio diffuso nei maggiori centri di cura internazionali) pazienti e operatori sanitari si confrontano a vicenda e apprendono ciò che serve per migliorare la qualità delle cure e dei livelli di assistenza. I pazienti imparano a usare i diversi canali e strumenti d’informazione, gli operatori sanitari a cogliere gli elementi importanti dei racconti di malati e familiari e a sintonizzarsi con il loro punto di vista.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa