La chitarra di Eugenio Finardi all'asta benefica per sostenere l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con Disabilità Gruppo Polis annuncia l’avvio di un’asta benefica per sostenere il progetto My Ability, un servizio rivolto all’orientamento e inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

La chitarra di Eugenio Finardi all'asta benefica per sostenere l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità

L’ASTA BENEFICA
L’asta sarà ospitata a partire dal 9 dicembre sul sito CharityStars (a questo link: https://www.charitystars.com/myability) la piattaforma web specializzata nelle aste di beneficienza: qui, infatti, possono essere acquistati oggetti di grande valore (economico o simbolico) e il ricavato viene devoluto a sostegno dei progetti delle ONP che aderiscono.
Quali sono gli oggetti che saranno acquistabili a sostegno di Gruppo Polis?
Ce ne sono numerosi, tra cui: 2 litografie realizzate da Dario Fo e firmate in originale, la maglia del Calcio Padova autografata da tutta la squadra, il Tapiro originale di Striscia la notizia, con firma di attuali conduttori e veline, numerose opere di arte moderna grazie alla collaborazione della Galleria CreArte e molti altri oggetti.
Il pezzo forte di tutta la collezione? Una chitarra di Eugenio Finardi, da lui personalmente realizzata e appartenente alla sua collezione privata.
Ho scelto di partecipare alla raccolta fondi per il progetto My Ability, perché il tema della disabilità mi tocca molto da vicino, avendo una figlia down di 38 anni.- spiega il noto cantautore - Ho pensato di donare qualcosa realizzata da me, che mi rappresentasse e che contenesse tutto il mio amore e affetto. La CSB Finardi, è la numero 9, di una serie di chitarre realizzate durante il lockdown e rappresenta il dono di me stesso a mia figlia e a tutto il mondo delle famiglie di persone disabili.”

LA RACCOLTA FONDI PER IL PROGETTO MY ABILITY
Il ricavato dell’iniziativa, infatti, ricordiamo che andrà a sostenere il progetto My Ability di Gruppo Polis, un progetto di inclusione sociale che attraverso la valutazione e l’orientamento lavorativo si rivolge a persone che a causa delle loro fragilità non riescono ad entrare nel mondo del lavoro in modo diretto e autonomo. Il progetto propone alla persona un percorso
educativo di valutazione del funzionamento e apprendimento di abilità attraverso le attività legate all’ambito dell’agricoltura biologica, e con l’inserimento in attività occupazionali esterne a scopo formativo. Il progetto si svolge all’interno del contesto protetto della fattoria sociale Fuori di Campo dove le persone vengono coinvolte sia in attività agricole all’aperto, che in
quelle relative alla preparazione e alla vendita nel negozio adiacente. La preparazione del terreno, semina, raccolta e cura degli ortaggi, allestimento del negozio, preparazione delle cassette di frutta e verdura, confezionamento dei prodotti freschi, etichettatura, confezionamento dei cofanetti regalo, le consegne a domicilio, le pulizie interne ed esterne, il supporto alla contabilità dell’attività agricola, sono parte delle attività dove le persone possono essere coinvolte.
La raccolta fondi per questo progetto è FONDAMENTALE - spiega Andrea Lago, responsabile del progetto My Ability - in quanto questi servizi sussistono anche grazie al sostegno dei privati. Le spese relative ai percorsi di inclusione che attiviamo con queste persone sono diverse: l’acquisto dei PC per le attività di sviluppo sociale e cognitivo, i dispositivi di sicurezza individuale per svolgere le attività manuali in orto e in negozio, il materiale didattico specifico, fino alle spese di retribuzione del personale dedicato, un team di educatori e operatori specializzati. Senza il supporto dei privati cittadini questi percorsi non avrebbero la possibilità di proseguire.”
Obiettivo del progetto è formare e sviluppare quelle abilità che permettano a persone con disabilità di prepararsi al mondo del lavoro, consentendo loro di crescere, maturare e costruire il proprio progetto di vita.
Quello del lavoro è un tema centrale nella vita di tutte le persone.- sottolinea Roberto Baldo, coordinatore generale di Gruppo Polis - Anche e soprattutto per le persone con disabilità e le loro famiglie, che si trovano in molti casi a chiedersi con grande preoccupazione che futuro avranno i loro figli, nel momento in cui loro non ci saranno più. Il lavoro è ciò che ci rende
autonomi, che ci permette di avere la possibilità di fare dei progetti per il nostro futuro, che ci fa sentire utili. Grazie al lavoro ognuno di noi sente di avere un ruolo nella società in cui vive.
Il progetto My Ability nasce per costruire quelle competenze professionali e relazionali e creare quelle opportunità che aiutino queste persone ad inserirsi nel mondo del lavoro e sentirsi parte attiva della comunità.”

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa