La squadra nazionale italiana dei Cyber-defender cerca giovani talenti

Sono aperte le iscrizioni all'iniziativa Cyberchallenge.IT, il programma italiano di addestramento rivolto a giovani interessati ai temi della sicurezza informatica, che riparte nel 2020 rilanciando l'obiettivo di cercare il 'talento cyber' nascosto nei giovani tra i 16 e i 23 anni. Il programma è organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini, in collaborazione con il Comitato Nazionale per la Ricerca in Cybersecurity, il Ministero della Difesa e il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica.

La squadra nazionale italiana dei Cyber-defender cerca giovani talenti

Fra le sedi che parteciperanno vi è anche l’Università di Padova, vincitrice nazionale dell’iniziativa CyberChallenge.IT 2018, che parteciperà alla nuova edizione del progetto con il gruppo SPRITZ (Security and Privacy Research Group), coordinato da Mauro Conti, docente di Informatica e coordinatore del nodo UniPd del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini, assieme a suoi collaboratori guidati in questa iniziativa dalla ricercatrice Eleonora Losiouk. Il team SPRITZ dell’Ateneo si occuperà delle fasi di pre-selezione, addestramento e selezione finale dei quattro migliori studenti per quanto riguarda Unipd.

PER PARTECIPARE: Le registrazioni sono aperte dal 2 dicembre al 17 gennaio a tutti gli studenti fra i 16 e i 23 anni, provenienti dalle scuole superiori e dalle università, che verranno selezionati per partecipare a un programma di training gratuito nelle 28 sedi universitarie, da marzo a maggio 2020.

LO SVOLGIMENTO: I giovani talenti saranno seguiti da universitari esperti del settore, che li introdurranno ai princìpi scientifici, tecnici ed etici della cybersecurity con attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber. Il programma culminerà in una gara finale a squadre. I migliori saranno selezionati per formare la Squadra Nazionale Italiana dei Cyber-defender che parteciperà alle competizioni internazionali.

Fonte: Università di Padova

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa