Lazio, Corte dei conti: nel bilancio 2019 12 miliardi di impegni spesa per la sanità

Il giudice referendario della sezione regionale di controllo, Giuseppe Lucarini: "Effettuati pagamenti in conto competenza per oltre 10 miliardi". "Fondata" la decisione dell’uscita dal commissariamento

Lazio, Corte dei conti: nel bilancio 2019 12 miliardi di impegni spesa per la sanità

La parte prevalente del bilancio della Regione Lazio per il 2019 "è destinata al comparto sanitario: la missione 13, relativa alla spesa per la 'tutela della salute’ rappresenta, infatti, il più rilevante aggregato della spesa regionale per il quale nel 2019 sono stati assunti impegni per circa 12,07 miliardi di euro ed effettuati pagamenti in conto competenza per circa 10,73 miliardi". Lo ha detto il giudice referendario della sezione regionale di controllo del Lazio della Corte dei Conti, Giuseppe Lucarini, nella sua relazione di parifica del rendiconto generale del Lazio per l'esercizio 2019.

Più in generale "le grandezze finanziarie dell'esercizio 2019 sono riassunte nel prospetto del 'quadro generale riassuntivo’ allegato allo schema di rendiconto 2019- ha spiegato- che mostra accertamenti e impegni per circa 27,87 miliardi di euro; incassi e pagamenti per 20 miliardi, evidenziando quindi grandezze finanziare di indubbia rilevanza per un bilancio regionale".

Corte dei conti: fondata la decisione dell’uscita dal commissariamento

"L'anno scorso, in questa stessa sede e in analoga occasione, esprimemmo la considerazione che fossero mature le condizioni perché, dopo oltre un decennio, si concludesse il commissariamento della Regione nel settore della sanità. La fondatezza di una tale analisi è stata poi condivisa dai tavoli tecnici e dalla Conferenza Stato-Regioni e nei giorni scorsi si è giunti all'esito finale. È quindi possibile rivendicare oggi la primogenitura e la sua fondatezza".

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)