Lettere delle mamme al tempo del Covid

E’ nato un piccolo diario, che come uno scrigno, racchiude e custodisce i testi di alcune mamme e papà al tempo del Covid-19. Le parole più frequenti nelle lettere sono coraggio, cuore, forza, ricordo e dono

Lettere delle mamme al tempo del Covid

E’ nato un piccolo diario, che come uno scrigno, racchiude e custodisce i testi di alcune mamme e papà al tempo del Covid-19. Le parole più frequenti nelle lettere sono coraggio, cuore, forza, ricordo e dono. Le mamme autrici dei testi sono coloro che hanno scritto anche le lettere ai figli scomparsi, raccolte nel libro “Lettere senza confini”, uscito un anno fa e curato dalla giornalista fiorentina Gaia Simonetti, che lavora nell'ufficio stampa della Lega Pro. 

Paola Alberti, Giovanna Carboni, Stefania Ciriello, Laura Cozzi, Mario Sanna e Gaia Simonetti raccontano nel diario la quarantena e il lockdown tra ricordi e istantanee.

La loro raccolta è stata depositata  presso l’Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano  (AR) nella sezione testimonianze. Gli scritti poi sono stati letti in un video postato sulla pagina Facebook dell’Associazione Il Sorriso di Filippo, dedicata a Filippo Sanna, giovane scomparso nel terremoto di Amatrice. C'è il cuore di mamme e anche quello di papà Mario nel diario.

“La nostra famiglia si è allargata, ha accolto altre persone. Oggi sono per noi fratelli e figli indissolubilmente legati nel nome tuo, caro Filippo che sei con noi nelle cose di tutti i giorni, anche se quell'abbraccio che le tue braccia forti sapevano darci, non lo sentiremo più.” Una condivisione che parte da Firenze, raggiunge Mantova e arriva a Rieti. Sono parole che nascono dall’ascolto della voce del cuore in un tempo incerto. Per ripartire.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)