Lockdown, in 31 video i volti del volontariato in azione

I Csv di Forlì – Cesena e Rimini promuovono un concorso per far conoscere l’impegno delle associazioni attive durante l’emergenza sanitaria. C’è tempo fino al 23 novembre per votare sui social i video realizzati dagli stessi volontari

Lockdown, in 31 video i volti del volontariato in azione

A volte si ha un’immagine scontata dei volontari, per questo i Csv di Rimini e Forlì-Cesena hanno pensato a un concorso per dar loro l’opportunità di raccontarsi e di raccontare in 30 secondi l’impegno profuso insieme alle associazioni durante l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

Nasce così “Lockdown…ognuno a suo modo” il contest che premia i video realizzati dalle associazioni che mostrano i volontari in azione. Sono 31 le associazioni che hanno accettato la sfida presentandosi, chi con ironia, chi in modo più didascalico, nei brevi video disponibili sulle pagine Facebook Instagram del concorso. Ne emerge uno spaccato variegato in cui, quando tutto sembrava fermo, il volontariato ha saputo reinventarsi. Durante la realizzazione dei video c’è chi si è emozionato, chi si è messo in gioco, chi ha avuto l’occasione di ripensare a quanto fatto, ma anche chi ne ha approfittato per coinvolgere qualche giovane più esperto di riprese e montaggio.

Ora tocca al pubblico, che fino alle ore 12 del 23 novembre potrà votare mettendo “mi piace” al post del video preferito sulla pagina dedicata al concorso su Facebook e Instagram. Saranno tre le associazioni vincitrici su Facebook e sempre tre, ma non le stesse, quelle su Instagram.

Il concorso vanta anche il patrocinio di diversi enti locali: Comune di Rimini, Comune di Riccione, Comune di Bertinoro, Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Comune di Cesena, Comune di Civitella di Romagna, Comune di Forlì - Assessorato al Welfare, politiche per la famiglia, Comune di Forlimpopoli, Comune di Gambettola, Comune di Gatteo, Comune di Longiano, Comune di Modigliana, Comune di Montiano, Comune di Portico e San Benedetto in Alpe, Comune di Predappio, Comune di San Mauro Pascoli, Comune di Sarsina, Comune di Savignano sul Rubicone, Comune di Verghereto.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)