Lutto in Confesercenti: si è spento Romano Varotto, fu tra i fondatori della Confesercenti

Si è spenta una figura importante nella storia della Confesercenti, Vittorio Romano, che all’inizio degli anni settanta è stato tra i primi commercianti di alimentari a partecipare alla costituzione dell’associazione AELA che nel 1971 avrebbe dato vita, insieme agli ambulanti e ai benzinai, alla Confesercenti Padovana, l’associazione delle micro imprese commerciali.

Lutto in Confesercenti: si è spento Romano Varotto, fu tra i fondatori della Confesercenti

«Era un periodo difficile sotto l’aspetto politico economico – spiega Nicola Rossi, presidente di Confesercenti Padova – ma particolarmente vivace per il sistema associativo. L’associazione AELA rappresentava oltre 100 negozi di alimentari tra la città di Padova e i comuni limitrofi. Erano ‘botteghe di alimentari, piccole latterie, negozi di frutta e verdura, e bar i cui titolari, tutte le mattine con bici, moto o motocarri consegnavano a migliaia di famiglie latte fresco di giornata a volte sfuso a volte su confezioni di un marchio storico padovano ‘Zignago’. Erano tempi diversi in cui la città il mattino si animava di queste attività e davanti alle porte delle nostre case trovavamo la bottiglia di latte fresco o il tetrapack».

Romano faceva parte del Gruppo dirigente di AELA, con gli amici Lino, Luigi Ennio, Aldo ed altri, ed aveva il compito di contrattare annualmente le provvigioni a favore dei distributori ed areano battaglie e scontri economici pesanti per raggiungere l’accordo.

«Romano gestiva il suo storico negozio di alimentari (si chiamavano latterie) nella piazzetta di Salboro e forniva il latte fresco all’intero quartiere. Ha cessato l’attività commerciale nel dicembre del 1998 ed ha continuato la sua attività nella federazione di Pensionati.

Romano è stato più volte premiato dalla Confesercenti per la sua attività commerciale e per l’impegno associativo, tra cui la targa d’oro per i 40 anni di attività.

«L’ultima sua presenza in Confesercenti risale alla scorsa estate – ricorda Rossi –sempre attento ed impegnato a portare il suo Pensiero. Lascia la moglie Paola ed i figlia Alessandro e Paride a cui vanno le nostre condoglianze. A tutti gli amici di AELA l’appuntamento per l’ultimo saluto a Romano è fissato per lunedì prossimo nella chiesa di Salboro».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa
Lutto in Confesercenti: si è spento Romano Varotto, fu tra i fondatori della Confesercenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.