Mille kit prima infanzia a mamme in difficoltà

Iniziativa di Progetto Arca, con il sostegno di Banca Mediolanum, in 16 città. Il presidente, Alberto Sinigallia: “La povertà assoluta ha raggiunto il livello più elevato degli ultimi 15 anni"

Mille kit prima infanzia a mamme in difficoltà

Sono mille le mamme con bambini piccoli che da alcuni mesi stanno ricevendo un kit prima infanzia: latte in polvere, biscotti, omogeneizzati e creme di cereali, ma anche pannolini, salviettine e creme. L'iniziativa è della Fondazione Progetto Arca ed è sostenuto da Banca Mediolanum e Fondazione Mediolanum Onlus. Sedici le città coinvolte: 48% al nord, 25% al centro, 27% sud e isole. L’età media dei bambini aiutati è di 1 anno e 4 mesi. “Questi speciali kit dedicati ai più piccoli si aggiungono e vanno a completare la distribuzione dei pacchi viveri con cui ogni mese contribuiamo alla spesa alimentare di 1.500 famiglie in difficoltà -spiega Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca-. I recenti dati Istat ci raccontano una situazione drammatica a livello nazionale, dove la povertà assoluta ha raggiunto il livello più elevato degli ultimi 15 anni, con 2 milioni di famiglie che versano in questa condizione”.

Il panorama delle famiglie si divide tra nuclei mono-genitoriali, cioè mamme sole senza rete familiare di sostegno con in media due bambini a carico, oppure di famiglie numerose, con cinque ma anche sette componenti, dove sono compresi anche figli maggiorenni o nonni a carico, in stato di indigenza certificata dall’Isee o dalla presa in carico da parte dei servizi sociali.

In aggiunta ai prodotti prima infanzia, Banca Mediolanum e Fondazione Mediolanum hanno scelto di sostenere anche un’attività di contrasto alla povertà educativa donando mille pacchi extra contenenti libri da colorare, giochi e materiali per la scuola, anch’essi distribuiti alle famiglie da Progetto Arca e dalle associazioni che ha individuato come partner sul territorio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)